Sospetta sclerosi multipla

Buonasera,
Sono una ragazza di 25 anni e ho avuto un episodio di neurite ottica circa 1 mese fa con dolore oculare e riduzione del visus.
L'oculista mi ha mandato con urgennza a fare rm encefaco+ orbite con mdc.
dal referto non si evince nulla di sospetto.
Premetto che da circa 1 anno soffro con dolore all'anca che va e viene, acufeni e perdite di memoria importanti.

Dato l'sito negativo della rm pensavo di poter dare per certo che la SM fosse accantonata, ma contattando una neurologa mi è stato riferito che essendo un sintomo tipico d'esordio potrebbe non essere ancora visibile alla risonanza e che l'avrei dovuta fare anche del midollo spinale.

Nello specifico di questa situazione volevo chiedervi:
1 è possibile che il dolore della neurite ottica sia passato spontaneamente dopo circa una settimana/10 giorni?

2 è possibile escludere la Sm data la risonanza negativa?

Grazie per l'attenzione e grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

1. La maggioranza dei casi può guarire spontaneamente, cioè senza terapia, in alcune settimane o mesi. Le forme lievi possono impiegare meno tempo, a meno che non ci sia una malattia sottostante, per es. la SM.

2. Non è sufficiente soltanto la RM encefalica ma si deve effettuare anche la RM midollare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro