Lettura risonanza magnetica

Cortesemente chiedo ad un esperto la lettura del referto...
Potrebbe essere sclerosi multipla?

Ho 25 anni
Grazie

Esame eseguito con apparecchiatura PHILIPS INGENIA D-STREAM con campo magnetico di intensità 1, 5 Tesla.

CERVICALE: metameri in asse, di spessore conservato, esenti da focolai di segnale alterato da riferire a patologie ossee acute.

Iniziale disidrosi del disco a C5-C6, lievemente protruso posteriormente ad ampio raggio.

Canale spinale di ampiezza nella norma e assenza di lesioni focali della corda midollare.

LOMBARE:metameri in asse, di spessore conservato.

Sono presenti diffuse alterazioni spondilosiche, netta riduzione della fisiologica lordosi, lieve atteggiamento scoliotico sn convesso.

Tenue alterazione di segnale, iperintensa nella sequenza STIR, da riferire a lieve edema intraspongioso, della spongiosa ossea nel versante medio inferiore del soma di L3.

Ridotta ampiezza dello spazio intersomatico L3-L4 con modesta protrusione disco-osteofitaria circonferenziale.

Netta riduzione di ampiezza dello spazio L5-S1 dove si apprezza ernia discale postero mediana paramediana, leggermente prevalente nel versante di sinistra, con micro fissurazione dell'anulus fibroso.

Ridotti di ampiezza anche gli spazi D12-L1 ed L1-L2 con disidrosi dei dischi.

Il canale spinale permane di sufficiente ampiezza e il cono midollare è esente da lesioni focali.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM della colonna vertebrale sono state riscontrate delle protrusioni discali, cioè delle sporgenze di alcuni dischi intervertebrali ed un'ernia tra la quinta vertebra lombare e la prima sacrale.
Il resto sono reperti di competenza ortopedica e fisiatrica.
Non ci sono segni di sclerosi multipla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro