Rm con mdc

Buongiorno,

vorrei gentilmente sapere la differenza tra risonanza magnetica con metodo di contrasto e senza.

Senza contrasto si possono vedere malattie più importanti, come l’encefalopatia, la sclerosi multipla e i tumori?

Sono preoccupata perché ho continui giramenti di testa, confusione, memoria breve, tremori e la diagnosi ad oggi e di ansia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la RM di base è negativa non occorre effettuarla col mezzo di contrasto, stia tranquilla.
Come Le dissi più di un anno fa, il mezzo di contrasto della RM encefalica si utilizza quando l’esame di base riscontra immagini dubbie ed in tal caso è lo stesso neuroradiologo a consigliarlo oppure in altri casi con patologia nota, cioè già diagnosticata, per seguirne il decorso.
Lei più di due anni fa sospettava la sla bulbare, questo conferma il Suo disturbo d'ansia che finché non lo cura adeguatamente avrà spesso queste paure.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Buonasera Dottore,

Grazie per le risposte .
Mi sto rivolgendo ad una psicoterapeuta, sperando possa aiutarmi
Le chiedo un’altra cosa, sto prendendo Benexol a seguito di una prescrizione che mi ha fatto una dottoressa neurologa che mi ha visitato circa una settimana fa .
Sono 6 giorni che lo prendo e mi sento da ieri dei forti dolori all’addome ( parte superiore ma
Anche parte inferiore , soprattutto la sinistra ) può essere che sia il farmaco ?

Grazie
Loredana
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Per il benexol sono segnalati possibili dolori gastrici e intestinali come effetto collaterale, questo però non significa che sia il Suo caso ma che teoricamente è possibile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro