Dilatazione degli spazi subaracnoidei della volta e della base

Buonasera ho fatto una tac e mi è stato scritto:
variante minore della sindrome di Chiari 1.

Minima la dilatazione degli spazi subaracnoidei della volta e della base
Sistema ventricolare sovra-tentoriale in asse morfovolumetricamente nei limiti.

Per quanto condizioni basali e metodica consentano affermare, non si rilevano immagini riferibili alla presenza di processi espansivi endocranici e di alterazioni
focali parenchimali di sicuro significato patologico.

Sella "vuota".

Mi chiedevo il significato di minima dilatazione degli spazi subaracnoiedei della volta e della base
Ho 31 anni, ho letto su internet che succede dopo una certa età, non è presto nel mio caso?
Da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando il reperto di dilatazione degli spazi subaracnoidei si riscontra in un soggetto giovane spesso si pensa ad un fattore congenito, una variante anatomica e perciò non patologica, almeno come ipotesi a distanza.
Faccia visionare le immagini dell’esame ad un neurologo e se vorrà approfondire potrebbe fare una RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Errore

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Ho fatto anche la risonanza nel referto non c’è scritto nulla ,solo stella parziale vuota e un infiammazione al seno mascellare
La neurologa a cui mi sono rivolta non ha guardato la tac ma ha solo letto il referto ,non è molto ferrata in determinate patologie,visto che nella tac si evince la presenza di malformazione di Chiari 1 e nella risonanza non è stata trascritta e lei non aveva idea nemmeno di cosa fosse la Chiari 1:Diceva forse c’è,forse no e poi ha concluso con :che ti importa saperlo tanto non c’è cura
Dunque ho prenotato con un esperto in Chiari 1 per valutare il tutto ,ma fra due mesi e sono po’ in pensiero per ciò che è stato scritto nella tac,purtroppo questa neurologa non mi ha dato sicurezza
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esiste un neurologo che non conosca la sindrome di Chiari, al massimo può non saperla riconoscere alle immagini degli esami strumentali.
In generale la RM, se ad alto campo, è più precisa e dettagliata della TC.
Comunque ha fatto bene a chiedere un secondo parere.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro