Risonanaza magnetica testa e cervicale

-RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO (CLASSE DI DOSE 0) -.
:RM RACHIDE CERVICALE (CLASSE DI DOSE 0) ~ Assenza di aree di alterato segnale a livello del tessuto cerebrale.
Lo studio di diffusione non ha mostrato alterazioni riferibili a lesioni in fase acuta-subacuta.
Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede e regolare.
Normale morfologia degli spazi subaracnoidei pericerebrali e pericerebellari.
Spianamento della fisiologica lordosi cervicale in clinostatismo sul piano sagittale.
Incipienti segni di spondilosi dei metameri esaminati.
I dischi intersomatici C5-C6 e C6-C7 presentano segnale ridotto in T2 per fenomeni di degenerazione e protrudono posteriormente nel canale vertebrale a sede mediana e paramediana, occupando lo spazio subaracnoideo anteriore ed improntando il midollo... Regolare spessore e segnale dgli altri dischi intersomatici esplorati.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Midollo cervicale in sede, di regolare spessore e segnale.

Salve dott.
Potrei avere qualche chiarimento e interpretazione della risposta sopra scritta.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalo è negativa, non è stato riscontrato nulla di patologico.
A livello cervicale invece sono state riscontrate due protrusioni discali (sporgenze del disco intervertebrale) che arrivano a contatto col midollo spinale e una contrattura muscolare che ha ridotto la fisiologica lordosi cervicale (la tipica curvatura della colonna cervicale).
Deve fare vedere le immagini dell'esame ad un neurologo, sarà poi il collega a dirLe come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I dolori alla testa potrebbero essere di tipo tensivo ma senza una visita non è possibile sbilanciarsi, in ogni caso non è nulla di grave considerato l'esito negativo della RM encefalica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro