Elettromiografia sofferenza neurogena

Salve medici ho eseguito esame Elettromiografia per arti inferiori e superiori poiché mi capita di avere da un po’ la mano destra rigida strana, stanca e delle fascicolazioni da qualche mese sparsi.

L’esame recita
Arti superiori
Non attuali anomalie della conduzione sensitivo-motoria e delle risposte muscolari tardive F dei tronchi nervosi esaminati
Arti inferiori
Non attuali anomalie della conduzione sensitivo-motoria e delle risposte muscolari tardive F dei tronchi nervosi esaminati.

Conclusioni
Arti superiori
Quadro elettrofisiologico esaminato compatibile con sofferenza muscolare neurogena cronica di grado lieve dei miotomi di pertinenza delle radici C5, C6 e C7 a destra ed in minor misura C7 a sinistra.

Arti inferiori
Quadro elettrofisiologico esaminato compatibile con sofferenza muscolare neurogena cronica di grado lieve dei miotomi di pertinenza delle radici L4 ed L5 a destra

Il neurologo mi ha detto si stare tranquillo che non è nulla e che devo eseguire delle sedute osteopatiche per risolvere.

Posso stare tranquillo o devo temere la sla.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti la sla non c’entra nulla, probabilmente è un problema di colonna vertebrale.
Le consiglierei una RM del tratto cervicale e del tratto lombosacrale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore grazie per la celere risposta
Il neurologo mi ha detto di eseguire sedute dall osteopata e tuttalpiù una risonanza lombosacrale
Mi ha detto che solo con le sedute ci sono buoni margini di miglioramenti
Lei cosa ne pensa?
La mia più grande paura è la sla perché mi capita durante il giorno di avere queste fascicolazioni un po’ sparse sensazione di debolezza gamba destra e in alcuni movimenti ripetuti della mano destra sento come se poi perdessi forza alla mano
Nell’attesa cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sulla sla Le ho già detto sopra.
Riguardo il resto segua le indicazioni del medico curante ma è opportuno effettuare anche una RM cervicale, considerato l'interessamento delle radici di C5, C6 e C7, oltre che lombosacrale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore anche se sono state dette queste cose dal neurologo, potrebbe trattarsi anche di cose più stupide per quanto riguarda quella cervicale?
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore intendo dire facendo la rm cervicale devo aspettarmi la sm oppure possono essere anche così più lievi
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Che c’entra la SM?
Mi riferisco ad eventuali discopatie.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore procederò e la terrò aggiornato
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore un ultima domanda con questa Elettromiografia si può escludere la sla?
Dato che ho queste fascicolazioni schiena collo braccia gambe o cosce?
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Già risposto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore volevo farle una domanda
Quando si legge sofferenza neurogena si intende neuropatia? È qualcosa di grave? Qualcosa che mi porterà a brutte conseguenze? La dicitura dice cronica ma lieve o può anche derivare da ernie o discolpati e?
Adesso mi spiego il prurito il mal di schiena la sciatica il formicolio le fascicolazioni
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Una neuropatia da discopatia in generale non è grave in quanto si può rimuovere la causa quando accertata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Quindi con le due risonanze intanto si vedrebbe se c’è qualche discopatia o ernie ?
[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore ammetto di essere molto preoccupato
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certamente, con la RM si evidenzierebbero discopatie in generale ed ernie, che sono pure discopatie.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certamente, con la RM si evidenzierebbero discopatie ed ernie.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore grazie per la celere risposta, come le dicevo sono molto preoccupato ho 30 anni e non nascondo se possa trattarsi di malattie gravi
[#18]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore ho eseguito esami del sangue tutto nella norma
Emocromo completo
Ast alt pcr
Ma ho notato che ldh è maggiore di 249
Cosa potrebbe essere?
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore sono in completa angoscia Mi capitano durante il giorno fascicolazioni volevo chiederle se devo preoccuparmi o se soffro di miopatie
Guardando lelettromiografia che ho eseguito
Cordiali saluti dottore
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Deve riportare i valori di riferimento del laboratorio di analisi e il valore di LDH riscontrato.
Riguardo l'EMG ha avuto risposta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Ldh 249>Ul/l
Range 125-220
[#22]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore ma questa Elettromiografia esclude la sla? Io ho molta paura e non so come aiutarmi cosa fare
[#23]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Anche esami epatici markers epatici negativi
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
L'aumento è poco significativo, peraltro isolato. Lo faccia vedere al medico curante.

Riguardo la sla Le ho già risposto, chiedere più volte la stessa cosa, dopo avere ottenuto risposta, è un sintomo ansioso.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#25]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore mi deve scusare non l’ho fatto per cattiveria
Le darò aggiornamenti grazie ancora
[#26]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore le volevo inoltre chiedere se questo valore può anche aumentare per discopatie ernie?
Cordiali saluti
[#27]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore dimenticavo io a giugno ho avuto L herpes zoster Ina una area piccola del fondo schiena che non mi ha provocato nulla perché già certi sintomi al piede e alla mano già li avevo, potrebbe alzarsi questo valore per L herpes zoster?
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Uno zoster contratto a giugno è ormai ininfluente.
Nemmeno le ernie discali sono una causa, un’attività fisica intensa invece è possibile.
Comunque ne parli col medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#29]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Io a parte lavorare in ospedale non faccio attività fisica da mesi dottore..
[#30]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore volevo chiederle un altra cosa che non mi è chiara, la mano destra che non riesco a mettere le dita unite e dritte cosa potrebbe essere? Oppure se utilizzo le dita ripetutamente per fare qualcosa e poi si stancano e rallentano e non riesco più a fare il movimento velocemente cosa potrebbe essere? Al riposo si riprende un po’. Dall Elettromiografia si sarebbe visto se era qualcosa di grave
Cordiali saluti
[#31]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore salve le volevo chiedere poco fa mentre ero disteso mi sentivo delle fascicolazioni nel braccio sx. Adesso le sento più violente e ho notato più di una volta di vedere nella mano un battito e il mignolo che si muoveva solo più di una volta battito e dito che si muoveva solo e poi tornava di nuovo normale
Questo cosa sarebbe? Fascicolazioni oppure contrazioni o mioclonie? Da cosa ne viene da ipotetiche ernie?
Cordiali saluti
[#32]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore poi durante l emg neanche ne avevo problemi di questo tipo giusto giusto nessuna Fascicolazione, adesso questi tremori li ho iniziati a vedere oggi
La mia domanda l emg rivela tutto anche se non succede in quel momento di avere questi sintomi?
La novità da ieri è questa ovvero col peso al braccio sx mi capita all altezza omero battiti violenti e nel mignolo una sorta di guizzo
[#33]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore tra l’altro ricordo che sempre lo stesso neurologo mesi fa mi aveva fatto la visita molto scrupolosa tutto nella norma ma nei rot superiori diceva vivaci ed asimmetrici dx>sc
E rot inferiori vivaci e simmetrici
No babinski, andatura regolare su punte, talloni ed in tandem , normotono diffuso, sensibilità globale indenne ecc questa visita è del 20 febbraio 2023
Mentre l emg che le ho detto è stata di qualche settimana fa
Questo disturbo del dito della mano sinistra che si muove solo ( non l’avevo durante la visita dell emg) perché probabilmente a monte del braccio c’è qualche Fascicolazione che sento
La mia domanda è L emg serve per la sla? Nel senso L emg anche se in quel momento non avevo fascicolazioni è attendibile? Lo stesso vedeva alterazioni? O dato che durante la visita non le avevo questo falsa l’esame?
Dottore so di essere ansioso ma tutti sti sintomi non li ho mai avuti sto passando anni bruttissimi e sopratutto l’ultimo anno ad oggi tutti sintomi che mi fanno pensare alla sla o non so cos’altro
Nell’attesa cordiali saluti
La prego mi risponda
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Possono essere spasmi muscolari.
Per il resto sono domande che depongono per un disturbo ossessivo a cui non è opportuno dare risposte per non alimentarne altre e peggiorare il disturbo.
Sto lasciando il consulto aperto solo per l'esito della RM.
Mi faccia sapere solo questo e poi chiudiamo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#35]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore
La terrò aggiornata cordiali saluti
[#36]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore ho prenotato la rm cervicale e lombare
La terrò aggiornata
Mi capita sempre quel discorso del dito che si muove solo e in più mi sento le braccia e le dita che tremano soprattuto la mano sx la mano dominante sarebbe mi sento braccio e mano tremolante e impacciata
Mi è ricomparso il tremolio all’occhio destro alla palpebra e inoltre ho delle fascicolazioni alle braccia
Lo so che mi ha detto che sono ossessionato però non la vivo bene non vivo bene questi sintomi intanto L emg l’ho fatta
Cordiali saluti