43 anni donna risonanza encefalica lettura referto

Per prurito braccio destro localizzato di natura non allergica e perdita vista occhio sinistro (già miope operato con lasik e ulteriori due diottrie perse) ho effettuato rm.
Questo l’esito.
Devo indagare?

RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO
Esame eseguito
RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO
MDC
Q.
tà (ml)
Quesito: prurito as dx.

Tecnica: esame eseguito su RM 1.5T con sequenze multiplanari T2w, DWI, GRE T2* e sequenze 3D (T1w e
FLAIR) completate con ricostruzioni MPR, in condizioni basali.

Sono presenti alcune piccole areole di aumentato segnale nelle sequenze a TR lungo a livello della sostanza bianca sottocorticale biemisferica e periventricolare, come da lieve sofferenza su base micro-vascolare ischemica
cronica
Non si rilevano altre anomalie morfologiche o di segnale del tessuto cerebrale.

Strutture mediane in asse.

Sistema ventricolare e spazi liquorali periencefalici di regolare ampiezza.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il reperto descritto è frequente a riscontrarsi.
Considerata però la giovane età sarebbe indicato proseguire l'iter diagnostico per cercare di identificare la causa delle piccole areole di aumentato segnale.
Faccia vedere pertanto le immagini dell'esame al neurologo che Le potrebbe indicare come procedere.
Solitamente, se non ha altre condizioni patologiche come ipertensione e diabete, si tende ad escludere un PFO (Pervietà del forame ovale) e, qualora questo fosse negativo, si procede con gli esami per la ricerca di eventuali trombofilie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Non mi risulta ipertensione nè diabete ma sarà mia cura approfondire. Eventuali trombofilie possono essere collegate a situazioni temporanee quali le mie precedenti gravidanze (4 portate a termine su 5)? Le chiedo inoltre se può essere comunque opportuno ripetere RM tra 12/24 mesi per confrontare variazioni? Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

esistono due tipi di trombofilie, uno acquisito e uno congenito, quest’ultimo ovviamente non può essere transitorio essendo genetico.
Tra le trombofilie acquisite alcune sono croniche altre potenzialmente temporanee, come quella che si può sviluppare in gravidanza.
Una RM encefalo di controllo a distanza di tempo è indicata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Chiarissimo, grazie!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro