Diagnosi di lieve cardiomiopatia ipertrofica apicale dopo risonanza magnetica cardiaca

Salve a tutti.

Ho 39 anni, Altezza 166cm, peso 61kg.
Nessun problema di salute cronico (ipertensione, ecc.
). Vivo in Inghilterra da 8 anni.
Ho sempre praticato sport.
In particolare, praticato calcio ogni giorni fino all'eta' di 16 anni.
Successivamente l'attivita' fisica si e' ridotta a circa 4 volte a settimana, alternando corsa, calcio e pesistica.
Tutt'ora mantengo lo stesso regime.
Due volte a settimana (calcio e corsa alternata anaerobica) porto il mio battito cardiaco fino a 190bpm.
Sin dai primi esami ECG effettuati da piccolo (cominciati a circa 10 anni di eta') mi sono state riscontrate narcate onde T negative.

Di recente ho effettuato un ECG a Londra con risultato simile a quallo riportato sopra.
Il cardiologo - sospettando una cardiomiopatia ipertrofica - ha suggerito una Risonanza Magnetica Cardiaca che ho effettuato.
Il referto e' riportato di sotto.

DOMANDA: spessori di 11.8mm nella regione apicale e una asimettrica possono essere considerati cardiomiopatia ipertrofica?

REPORT MRI CARDIACA
Extra-cardiac anatomy: No significant abnormality.

Left ventricle: Borderline small cavity size.
There is hypertrophy of the apical inferior wall (12 mm maximal wall thickness).
There is relative hypertrophy of the other apical segments (7 to 8 mm).
This compares to a maximal wall thickness at the base of 7 mm.
There is 2 cm of apical cavity obliteration in systole.
Abnormal papillary muscle architecture.
There is mild trabeculation.
normal systolic function.
No regional wall motion abnormality.

EDV (ml) ____ 116 Normal: 163 (121-204) EDVi (ml/m2) __ 69 Normal: 83 (66-101)
ESV (ml) ____ 37 Normal: 56 (33-78) ESVi (ml/m2) __ 22 Normal: 29 (18-39)
SV (ml) _____ 79 Normal: 107 (79-135) SVi (ml/m2) ___ 47 Normal: 55 (43-67)
EF (%) ______ 68 Normal: 66 (57-75)
Mass (g) _____ 85 Normal: 147 (109-185) Mass-i (g/m2) _ 51 Normal: 75 (59-92)
Normal ranges (absolute and BSA normalised) quoted is that for Caucasian Males 30 - 39 Years old

Right ventricle: Normal cavity size.
No RVH.
Normal systolic function.

Atria: Normal size
Valves: No significant abnormality.

Tissue characterisation: No LV apical thrombus.
There was borderline elevated homogeneous T1
(for example 1050ms in the septum).
Homogeneous native myocardial T2 (44ms in the septum).
No late enhancement.

Conclusions:
1) Borderline small LV cavity size
2) Relative apical hypertrophy (12 mm maximally in the apical inferior wall as opposed to
7mm at the basal septum)
3) Some LV architectural changes
4) Normal LV systolic function
5) No apical aneurysm
6) Borderline elevated native T1
7) No LV apical thrombus
8) No late enhancement

Overall, in the context of the ECG, the diagnosis will be of mild apical hypertrophic cardiomyopathy.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi pare che la diagnosi sia chiara.
Tenga presente che un'attivita' fisica cosi intemnsa non fa bedned al cuore piu' sano, specialmente la pesistica che induce ipertrofia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso