Ansia o cuore

Due notti che mi sveglio con tachicardia e dormo veramente poco... di giorno invece dolori al petto piu sulla parte centrale... visita cardiologica effettuata due settimane fa tutto ok.
Mi sento tachicardia dovrei rivolgermi di nuovo da un cardiologo?
Sono sintomi cardiologica?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
(buongiorno, buonasera, grazie non usano piu...)

LA tachicardia puo avere diverse cause, dall'ansia all'impiego di certi farmaci, il fumo, problemi riroidei, anemia...
Controlli gli ormoni tiroidei ed un emocromo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto mi scuso, ero agitata e ho scritto in fretta, mi perdoni la maleducazione non volevo passare per arrogante... scusi

Grazie per la risposta, ma lei pensa che avendo effettuato la visita, ed avendo specificato che sono ansiosae dopo tutti i controlli potrebbe venire ancora fuori qualcosa riguardante qualche problema al cuore ? Perché io avevo pensato ad un holter cardiaco per scongiurare che mi venisse un ischemia o altro però il cardiologo riguardo la tachicardia non mi ha detto nulla, anzi che ero sana e avevo un cuore forte... non vorrei ritrovarmi stecchita con un ischemia o un infarto per via di questa tachicardia che va e viene.
Mi scusi dottore per l'altro giorno.
[#3]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
Tachicardia notturna! E durante il giorno tutto nella norma? Lei fuma,consuma caffè,the,alcolici erc?svolge un'attività lavorativa,sportiva?fa uso di farmaci o sostanze? A 25 anni e dopo una visita cardiologica normale è francamente difficile attribuire la sua sintomatologia a problematiche cardiache .

Dr. emanuele meli

[#4]
dopo
Utente
Fumo prevalentemente tre sigarette al giorno non di più e non bevo alcolici, due caffè massimo al giorno. Lavoro in una fabbrica come lavoro tranquillo e sedentario...
A volte di giorno si, mi capita sento fin il cuore in petto però io dopo un anno dall'ultima visita cardiologica sono ritornata circa quattro settimane fa in cui mi hanno fatto ecodoppler elettrocardiogramma ed elettrocardiogramma sotto sforzo e non è venuto fuori nulla. Sapeva ovviamente il cardiologo che sono anche una persona ansiosa e mi ha detto che secondo lui non dovrei più presentarmi da lui per il momento se non per dirgli che ho iniziato un po di attività fisica e di aggiornarlo sulla percezione pian pianino del mio cuore. Però appunto avendo anche a volte tachicardia e dolori mi blocco e sono sempre in paura di dover correre al pronto soccorso perché può venirmi un ischemia o che ne so un infarto...

Grazie gentili dottori.
[#5]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
e nonostante tutto quello che ha fatto dal punto di vista diagnostico e nonostante le assicurazioni del suo cardiologo ,lei continua a pensare di avere il suo cuore malato?No ! e lo credo e penso anche io. Faccia dell'attività motoria di qualsiasi genere,si stanchi ,fino allo sfinimento e se ciò non fosse sufficiente ricorra a qualche tisana,ad una camomilla o in fine ad un ansiolitico. IL SUO CUORE è SANO è FORTE.

Dr. emanuele meli

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno caro Dottore mi scuso per il disturbo ma ho un quesito da porgerle . Ho contratto il covid settimana scorsa fra cui come sintomi febbre, dissenteria ( mi hanno portata in ospedale per disidratazione) ed infine due volte emocromo ( con risultati a detta del medico perfetti ) un po’ di battiti alti ( soffro d’ansia però )

Ho sentito però che dopo il covid molte volte si è a rischio di qualche malattia cardiaca secondo lei dovrei rivolgermi per rifare a distanza di mesi una visita cardiologica?
[#7]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
ha avuto il covid? come centinaia di milioni di persone,ed una piccola percentuale con interessamento cardiaco. Se non si presentano sintomi nuovi e persistenti non deve fare nulla.

Dr. emanuele meli

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottori sono un po’ preoccupata veramente ho da stamattina mentre andavo al lavoro un dolore assurdo alla mandibola sinistra poi si è allentato adesso è veramente veramente doloroso.
Ho bruciore di stomaco e un pochino mi sento come se dovessi andare di corpo ho dolore alla spalla alta sinistra ( anche al tatto ma sopratutto se la muovo )
Sono spaventatissima devo andare in ospedale subito dottori? A lupo a lupo e adesso sto per avere un infarto o qualche malattia davvero????
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha postato un identico post al quale le ho già risposto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
donna 26nne? infarto? non credo proprio! Valuti col suo medico altre soluzioni.

Dr. emanuele meli

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottori io accuso ancora dolore alla mandibola ma da due giorni ho mal di schiena basso e fiato corto e non riesco a fare un respiro profondo oggi sudavo freddo ma andava e veniva se non è infarto potrebbe essere angina? Ho letto che molte volte accade anche quello, e che il fiato corto persistente con mal di schiena e dolore alla mandibola andrebbe subito analizzato al pronto soccorso. Aldilà dell’ansia non riesco a capire perché questa senzazione dj malessere. Secondo voi dovrei davvero recapirmi al Ps??
[#12]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
sono passati decine di giorni che avverte questi malesseri!e per prima cosa non si è rivolta al suo medico di base? e come mai? pretende di trovare una risposta su questo sito senza che nessuno possa verificare direttamente la sua condizione?

Dr. emanuele meli

[#13]
dopo
Utente
Il mio medico esclude a suo dire un problema cardiaco, esclude angina ed infarto avendo fatto visita meno di qualche mese fa.
Ha detto che potrebbe essere un blocco generato dall’ansia oppure anche un problema dovuto alla cervicale, il tutto via e-mail perché non ha posto fino a giorno 23
Ha detto che se ho grossi problemi posso andare al ps altrimenti ci aggiorniamo via e-mail.
Ho chiesto se secondo lui avevo bisogno anche di un elettro cardiogramma e lui mi ha detto che finché tollero non serve, semmai il dolore persiste allora vado a farmelo fare in Ps.
Per questo ho scritto a voi, perché la mia alternativa sarebbe il pronto soccorso e basta. La guardia medica apre alle 20 ma di solito dove abito io ti manda anche lei al ps
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottori continuo ad avere e sudare freddo ad ascelle mani e piedi ma proprio un freddo e sudo tanto.
Dolore che va e viene alla mandibola ( sotto cura con tachidol) e ancora tachicardia.
Dovrei effettuare una visita cardiologica di nuovo? o è grave perché pensavo di rivolgermi al pS ma allo stesso tempo me ne vergogno nel dirgli che sudo freddo
Su Internet ho letto di shock cardiaco che comporta ad un infarto miocardico e che boh dottore può rispondermi ed aiutarmi solo un ultima volta consigliandomi cosa fare? Dopo smetto glielo prometto
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"Su Internet ho letto di shock cardiaco che comporta ad un infarto miocardico "

quindi secondo lei ha uno shock cardiogemo perché suda ?

ma per cortesia

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Si le avevo chiesto proprio perché sudo tanto e avevo realmente dolore alla mandibola ma entrambi i sintomi vanno e vengono e la mia testa non abbandona l’idea di una malattia cardiaca.

Mi dispiace esser stata parecchio insistente le chiedo scusa.

Grazie per la risposta e per avermi aiutata.
Le auguro una buona vita dottore, grazie.