Cardiologia

Buongiorno dottori
Torno a chiedere il vostro aiuto perché ieri ho ritirato il referto dell holter 24 il quale ha rilevato circa 800 extrasistole ventricolari e tre episodi di sottoslivellamento del tratto st di 2 mm con t negativa in corso di tachicardia; il cardiologico refertante ha aggiunto tra parentesi la dicitura (ischemia?) .

Premetto di aver fatto un eco cuore circa un mese fa insieme ad ecodoppler risultati ok; i valori pressori e lipidici sono nella norma;

Da qualche tempo avverto fitte braccio sx, spalla sx e dolore collo e petto, episodi che vanno e vengono; in più ieri ho avvertito un forte bruciore allo stomaco che si è poi esteso al petto... rientrato dopo qualche ora.

Sono abbastanza preoccupata dal referto ho eseguito questi esami in quanto mio padre ha avuto un problema di coronarie ostruite e ha inserito uno stent.

Cosa dovrei fare?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In realta:
1--- 800 EXTRA VENTRICOLARI SONO UN NUMERO IRRILEVANTE
2--- L'ANALISI DEL TRATTO ST RILEVATI DALL'0HOLTER NON SONO AFFIDABILI

se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore; torno a chiedere il suo supporto perché ieri dopo pranzo ho accusato forte dolore toracico durato forse una ventina di minuti a cui è seguito indolenzimento braccio sinistro e nausea. La situazione è andata migliorando ma nel corso della giornata ho avuto delle fitte sempre parte sinistra e perciò ieri sera mi sono recata al ps dove mi hanno eseguito ecg ed esame troponina entrambi risultati ok.

Mi hanno mandato a casa consigliandomi una prova da sforzo anche se a loro parere è tutto frutto del reflusso.

Oggi dopo pranzo ho avvertito stessa sintomatologia e in più stamattina avvertivo senso di oppressione al petto quasi costante.

Non so se devo ritornare in ospedale oppure se mi sto fissando io adesso perché spaventata da questa cosa delle coronarie ostruite.

Attendo suo prezioso consiglio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Deve curare esofago e la sua ansia..

tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore

Ma il fatto che mi venga dolore/formicolio all arcatale dentale inferiore è riconducibile al reflusso?

Attendo sue
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ovviamente si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso