Aneurisma cerebrale

Gentilissimi dottori, mia suocera di 89 anni ha scoperto casualmente nel 2021 di avere un aneurisma cerebrale posteriore destro M1 di dimensioni 8 9mm.
Abbiamo fatto varie consulenze chirurgiche e avevano sconsigliato l intervento chirurgico per via dell età.
Circa un mese fa mia suocera ha cominciato ad accusare mal di testa frequenti con dolore all occhio destro che le ha causato ptosi palpebrale.
Dieci giorni fa è stata ricoverata in stroke unite per sospetto ictus, ma dalle varie tac e angio tac che hanno dato esito negativo è uscito fuori solamente l aneurisma cerebrale aumentato di volume 22x14mm e lo hanno definito aneurisma gigante.
Questi sintomi che ha continuano incessamente, la portano ad avere spesso confusione.
Hanno programmato poi un'angiografia per valutare se trattare l anuerisma con radiologo interventista ma anche il primario dell interventistica ha sconsigliato l operazione sempre per via dell età.

La.
domanda che vi pongo è sapere per quale motivo non si può intervenire sull aneurisma?
Mia suocera a parte l aneurisma non ha altre patologie.
Soffre solo di ipertensione controllato con il blopresid.
È giusto secondo voi non intervenire?
Ho paura che questo aneurisma possa scoppiare da un momento all altro.
Vi ringrazio molto per la vostra attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per quanto possa dirLe a distanza Le confermo che comunque l'età sconsiglierebbero il trattamento chirurgico (craniotomia...), mentre potrebbe essere affrontato il problema per via endovascolare (embolizzazione). Ma io aggiungo che in mancamza d'ipertensione non dominabile...ed altri fattori sfavorevoli e trattandosi di un aneurisma che non ha mai sanguinato e che, presumibilmente, non dà "fastidio" (la ptosi palpeblale è più un sintomo di deficit del 3^ nervo cranico che è "offendibile" a livello del sifone carotideo, non dalla cer.media) sarebbe prudente non sottoporre la Sua familiare ad uno stress che potrebbe esserle oltremodo nocivo.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta. Guardi il primario appunto di radiologia interventista ci ha sconsigliato anche l intervento per via endovascolare proprio per scongiurare altri rischi.
L unica domanda che mi pongo è come mai abbia avuto questo aumento notevole dell aneurisma comsiderato che da maggio 2023 ad oggi è raddoppiato. Non le nego che ho paura che possa scoppiare da un momento all altro. Stiamo tenendo sempre la pressione sotto controllo. Gli unici sintomi sono a volte mal di testa, e ultimamente ha un severo deterioramento cognitivo. Consideri che attualmente porta il catetere ed è stata per più di 2 settimane ricoverata. Un neurochirurgo trmpo le disse apertamente che l abbassamento della palpebra sarebbe stata la causa della morte. Grazie ancora per la disponibilitá. Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294