Presincope durante esercizi fisico in palestra

Buonasera gentili dottori, vi contatto per chiedervi informazioni circa alcuni avvenimenti che mi hanno interessato di recente, in particolare, mi è capitato in tre occasioni di avere degli episodi di presincope, infatti i sintomi da me avvertiti era giramenti di testa, sudorazione, parestesie e altri, senza però mai svenire e perdere coscienza
Questi episodi sono avvenuti tutti durante una attività fisica pesante, infatti io vado in palestra ed i tre episodi sono avvenuti tutti quando allenavo le gambe oppure i dorsali, quindi gruppi muscolari grossi e con esercizi che richiedono spesso di fare una manovra di Valsalva.

Volevo chiedere secondo vli quale accertamento diagnostico dover fare, considerando comunque come di tutti gli elettrocardiogrammi fatti nella mia vita, di cui l'ultimo a gennaio scorso, non sono mai state riscontrate anomalie e lo stesso dicasi a marzo quando sono stato auscultato dai medici del lavoro
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Cio succede perché chiede troppo al,suo organismo.
Non ha accertamenti da fare ,deve solo riconoscere i suoi limiti e non oltrepassarli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso