Tachiaritmie (dottor Cecchini)

Buongiorno dottore! La prego di leggere con attenzione.
Grazie mille.
L’anno scorso ho avuto una tachicardia parossistica sv registrata con un Holter a 12 derivazioni.
Episodio breve ma sintomatico (1 minuto).
Qualche mese dopo, sempre però nel 2022, mi è capitato di riavere una tachicardia improvvisa durata meno, 15 secondi (ma non avevo nulla per registrarla).
Sempre in quelle settimane, quel periodo lì mi capitò di avere ad un certo punto una crisi di extrasistole dove avevo tutti battiti che perdevano colpi a mitraglietta per 7-8 secondi (capitato un paio di volte).
Oppure ancora di sentire tante extrasistole in pochi minuti (staccate una tra l’altra).
L’ultima tachicardia improvvisa a riposo, durata 10 secondi, avuta 1 mese fa se non ricordo male (quindi parliamo di episodi molto sporadici).
Ho parlato con un aritmologo e mi ha detto che sono dei lievi ritorni di aritmie sopraventricolari.
Anche le tante extrasistole che mi è capitato di sentire in pochi minuti mi ha detto e come se fosse una miccia che parte tutto da lì.
Concordate??
Io pochissimo tempo fa ho rifatto un holter dove ha rilevato solo rare extra SV.
E poi un’altra domanda che mi interessa molto sapere: Tachicardie sopraventricolari possono avere una durata breve magari di 10-15 secondi?
Perché le due successive volte non avendo registrato non posso avere con sicurezza che tipo di tachicardia è stata.
Grazie davvero.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei continua a mandarmi gli stessi post da account diversi, come se io fossi un idiota.
Ma idiota io non sono.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso