Difficoltà a defecare

Buonasera Dottori,
circa 8 anni fa mi è stata diagnosticata una gastrite cronica, che cerco di arginare con dei farmaci antiacido quando ho acidità.
Circa 8 mesi fa si sono innescate numerose extrasistoli al giorno, gli opportuni approfondimenti diagnostici hanno escluso che le stesse avessero cause cardiache.
Il medico di base si è quindi indirizzato verso una causa gastrica prescrivendomi Lansoprazolo, che ho preso per 3 mesi.
Dopo questa terapia le extrasistoli sono scemate e sono tornato a far la vita alimentare di tutti i giorni.
La particolarità è che ho cominciato ad avere difficoltà a defecare.
Cinque giorni fa ho avuto un episodio di forte dolore ai lati del torace (sia dx che sx), al pronto soccorso è stata esclusa una causa cardiologica.
Da quel giorno, oltre ad avere inappetenza, spossatezza e senso di fastidio allo stomaco, mi è aumentata la difficoltà a defecare che ora si è fatta marcata, come si è fatto marcato il senso di costipazione.
La quantità delle feci si è ulteriormente ridotta, con forte difficoltà per espellerle.
Il medico di base mi ha prescritto Riopan80 in bustine dopo i pasti e prima di andare a dormire e fermenti lattici.
Ma questa stipsi può essere collegata alla gastrite o può avere altre cause?
Che visite specialistiche sono consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La visita specialistica consigliata è ovviamente quella gastroenterologica.
Praticherei in attesa della visita una ecografia addominale e le indagini di laboratorio di base (emocromo, sideremia...).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.