è veramente necessario?

Buongiorno Dottori.

Ho un quesito da porvi: il mio medico di base (che mi ha vista 2 volte) mi ha prescritto una ecg perché sospette extrasistole.
Faccio l’ecg che risulta normale a parte tachicardia (100 bpm).
C’è da dire che sono un soggetto totalmente ansioso e altrettanto ipocondriaco, che per andare a fare questo esame ho camminato 15 minuti (a tratti in salita) e che prima di fare l’esame non mi sono riposata, dato che non c’erano pazienti in coda.
L’ecg appunto risulta normale a parte questa tachicardia sinusale di 100 bpm.
Il mio medico mi ha prescritto il Bisoprololo! Che è, come saprete, un medicinale per cardiopatici che tra le altre cose rallenta i battiti.

Vi chiedo cortesemente di dirmi se secondo voi sia il caso io prenda un farmaco così importante (lo prende mia madre che è cardiopatica! )

Presto farò una visita cardiologica da privato, però vorrei appunto sapere un vostro parere.
Ho 42 anni e e ripeto sono molto ansiosa.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Consiglierei un Holter cardiaco delle 24 ore, per valutare l 'andamento della sua frequenza durante il giorno e la notte.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie mille per la sua celere risposta! Sicuramente ne parlerò al cardiologo quando farò la visita.

Ho solo dimenticato di dirle che ho un Apple Watch ( che so non essere nemmeno lontanamente paragonabile a un Holter ) che, per quanto riguarda il cuore, dice che ho una fc media giornaliera di 58-120 bpm. A risposo una media di 66.

I 120 solitamente dopo una camminata di 20 minuti e non prima.

Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quindi frequenze normalissime

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Esatto, per mia tranquillità farò comunque una visita cardiologica, però appunto tornando al nocciolo mi pareva eccessivo un medicinale così forte avendo comunque frequenze che se non sotto sforzo acuto non superano i 120 bpm.