Farmaci per reflusso gastro esofageo che porta a tachicardia

Salve, sono un po’ di anni che ho questo fastidio allo sterno che a volte degenera in tachicardia, prendendo giusto un riopan tutto passava.
3 anni fa ho smesso di fumare e magicamente tutto è passato.
Quest’anno ho ricominciato a fumare e bevo spesso alcool e sono ricominciati tutti i fastidi.
Il problema che ora non basta più un riopan perché dopo qualche ora i fastidio ricomincia e ne devo prendere un’altro (sulle istruzioni del riopan c’è scritto di fare una sorta di terapia e prenderne 4 al giorno per 4 settimane) dovrei seguire la terapia?
Mi è capitato diverse volte che se fumo cannabis il fastidio alla bocca dello stomaco è molto più forte e la tachicardia è fortissima perciò il riopan non mi da tutto questo sollievo.
Siccome ho prenotato la gastroscopia per giugno 2024 nel frattempo vorrei stare bene.
Quindi quale farmaco mi consigliate per contrastare questi problemi menzionati?
So benissimo che dovrei smettere di fumare e sto riducendo però sono un’essere umano e voglio vivere quindi ogni tanto una bella bottiglia di vino e qualche tiro di cannabis me li vorrei fare senza stare male con attacchi di tachicardia fastidiosi per ore.

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo deve fare una scelta fra stile di vita e sintomatologia. Ovviamente può fare un trattamento con IPP ma è un controsenso se poi non rispetta le regole alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Per questo non seguo la terapia del foglio illustrativo del riopan con 4 bustine al giorno per 4 settimane perché pure che passa poi continuando a bere a fumare il problema ritorna e voglio evitare di abituare il corpo a quantità esagerate di questi farmaci perché poi si sensibilizza. Gli IPP per il momento li voglio evitare perché so che quando arriverò a prenderli sarò già messo male
Il mio problema è che le sigarette,alcool e mangiate senza fine con riopan passano ma se fumo giusto due tiri cannabis mi da questo effetto così brutto per ore, di tachicardia che il riopan non allevia, eppure in passato ne ho fumata molta e non mi ha mai dato problemi. Cosa può essere?
Gentilmente mi può consigliare un buon prodotto più forte del riopan (della stessa categoria di farmaco) da utilizzare al bisogno senza fare terapie.
Sono sicuro che appena smetterò di fumare passerà tutto però ora arrivano le feste e sinceramente qualche bella serata la voglio passare con qualche vizio.
Inoltre, 2 settimane fa ho fatto una ecografia addome ed tutti gli organi erano perfetti, giusto la milza nei limiti della norma (11cm).
Dottore, da un’idea che si è fatto cosa può essere ernia iatale, esofagite o addirittura ci può essere un’ulcera?
Naturalmente a giugno dell’anno prossimo quando farò la gastro scopriremo la verità.
Grazie dell’attenzione dott. Cosentino.
[#3]
dopo
Utente
Dottò quindi?