Sospetto esofago barrett

Buongiorno,
35 anni.

Eseguito oggi gastroscopia, soffro da sempre di reflusso e sono ora in attesa degli esami istologici e H. Pilori.
Da un paio di anni visto che gli anti acidi tradizionali non erano più sufficienti, sono in cura con omeprazolo 20, ma sistematicamente quando lo smetto torno a stare male (dolore fisso addome superiore , reflusso , vomito, feci scure) .
Quando sono in cura invece sto abbastanza bene ed anche le feci tornano più chiare.

Sotto copio il referto della gastroscopia, ma vorrei capire se nel caso si trattasse come sembra di Barrett, il fatto che vi siano 3 lingule arancioni di 2 cm possa già essere sintomo di una malattia in stadio avanzato.
Purtroppo ho reflusso da sempre ed essendomi abituato nel corso degli anni, ho atteso sino ad oggi per la prima gastroscopia.

Al momento mi sono sempre curato con omeprazolo 20, ma il medico che oggi ha eseguito la gastroscopia mi ha detto che devo passare ad esomeprazolo 40.

Grazie mille
Saluti

Esofago pervio.
Giunzione squamocolonnare irregolare risalita rispetto allo iato diaframmatico di 1-2 cm e con 3 lingule di mucosa color arancio delle dimensioni massime di 2 cm (eseguito biopsie).
Ernia iatale.
Sospetto esofago di Barret C0M2 Praga.
Istologia in corso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un Barrett corto e quindi non a rischio evolutivo. Ovviamente serve il riscontro istologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Sono arrivati esiti istologici.

Gastrite cronica focale con lieve atrofia. Helicobacter negativo.
Mucosa della giunzione esofago-gastrica con modesta flogosi cronica Linfo-plasma cellulare. Non si osserva metaplasia intestinale.
Si raccomanda follow up a 3 anni.

Cosa significa ? È grave ?

Grazie infinite

Cordialità