Problemi digestivi, urgente

Buongiorno dottori, sto disperatamente cercando un consulto medico per quanto riguarda i miei sintomi, domani andrò dal mio medico di famiglia per una prima visita dal vivo.
Sono estremamente ipocondriaco e penso non serva specificare a cosa io ora stia immaginando.
Il giorno 29 novembre per la prima volta sperimentai una sensazione nausea improvvisa, che durò un paio d’ore per poi svanire completamente anche nei giorni a venire, mi sentii persino debole e come se dovessi vomitare da un momento all’altro, ma ciò non avvenne.
Tutto torna alla normalità se non che, da circa il 21 dicembre 2023, quindi quasi due settimane, che sperimento quotidianamente della nausea, con alcuni giorni di sollievo e altri in cui non presento alcun sintomo, ma comunque meno rispetto ai giorni in cui non mi sento bene perché oltre alla nausea, mi sento pieno di stomaco dopo mangiato, mi sento lo stomaco pesante e ho anche acidità e eruttazioni.
Sono estremamente agitato perché ho letto a cosa sono (anche) correlati questi sintomi e il fatto che stia così da circa due settimane mi preoccupa troppo.
Oggi pomeriggio già nel parlerò via telefono col medico, ma attendo comunque ulteriori pareri medici.
Specifico che ho 19 anni e so che alla mia età è improbabile un tumore allo stomaco, ma non impossibile purtoppo, cosa altro dovrei aspettarmi?
Attendo con ansia
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo lieve gastrite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta, domani mattina come accennato andrò dalla dottoressa. Posso capire, tra le varie cose che le ho scritto, cosa le può far pensare alla gastrite? Il distacco forse tra il primo episodio e gli altri? Ci tengo a precisare che la mattina, al risveglio, a stomaco vuoto quindi, non avverto alcun sintomo e sto bene, i sintomi che le ho descritto invece gli avverto prevalentemente dopo pranzo... Solo una volta ( sempre all’interno di queste sue settimane ) mi svegliai con un crampo e una forte sensazione non di nausea ma di vomito imminente, calmatosi da sola in un 5-10 minuti .
[#3]
dopo
Utente
Dottore, purtoppo l’appuntamento è stato spostato a lunedì, è troppo ? Oggi ho un lieve mal di stomaco anche senza aver mangiato
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, spero mi possa rispondere quanto prima, anche se è ahimè giorno festivo. Due giorni fa ebbi una forte diarrea, calmatosi non proprio perché ieri ebbi feci molli. Ciò che mi ha preoccupato è stato stamattina quando feci delle feci molli con del sangue commisto rosso intenso, quasi bordeaux . La visita avverrà ormai tra due giorni, nonché questo lunedì e volevo chiedere in primis qui ma successivamente alla dottoressa se fosse ormai consigliato fare sia gastroscopia e anche, ma non so se necessario anche una coloscopia o altro, sono veramente agitato
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,confido in una sua risposta, ieri la dottoressa era assente, ma l’appuntamento è stato rimandato a questa mattina. Le ho spiegato dettagliatamente la situazione e mi ha inizialmente prescritto un ecografia all’addome superiore e mi ha detto che valutata questa mi avrebbe prescritto poi una gastroscopia, ma le ho chiesto se gentilmente già potessi farla, allorché mi ha preparato il foglio. Ciò che mi preoccupa è che ha anche scritto con biopsia (espfagogastroduodenoscopia) e ora sto pensando al peggio. Le ho specificato che la sera i sintomi tendono a migliore permettendomi di mangiare senza problemi e non accusare poi nausea o cattiva digestione, lei saprebbe dirmi perché?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le biopsie si fanno sempre per valutare il grado di infiammazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta, oggi è stata una giornata più tranquilla. Poca acidità, alcun senso di gonfiore e totale assenza di sintomi al risveglio di questa mattina. Sono dunque riuscito a mangiare normalmente sia a pranzo che dopo. C’è stato solamente un lieve senso di nausea non costante ma abbastanza sopportabile che mi ha accompagnato durante questa giornata. Potrei considerarlo un buon segnale o non dovrei abbassare troppo la guardia? Ho già prenotato l’ecografia ieri stesso all’addome superiore che ieri mi ha consigliato la dottoressa a questo venerdì. Dopodiché valuterà, posso condividerle anche qui il risultato e avere un ulteriore parere medico? La ringrazio calorosamente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto l’ecografia dell’addome, fegato, colecisti, pancreas, milza e reni tutto nella norma ( non so perché non ci sia propriamente lo stomaco ), ne parlerò con la dottoressa quanto prima per una valutazione medica diretta. Ho notato quasi una totale scomparsa dei sintomi tra ieri e oggi, potrebbe non essere più necessaria una gastroscopia? O è raccomandata? Attendo con ansia
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, è da circa 10 giorni che non le scrivo, e premetto che probabilmente non l’avrei fatto, la dottoressa ha valutato l’ecografia, ove è risultata a detta sua molto rassicurante , data anche la totale sparizione dei sintomi che avevo precedentemente citato anche a lei( per mia svista non glie avevo scritto alcune precisazioni presenti sul figlio del l’ecografia perché non l’ho notato, me le lesse la dottoressa , citano quindi:
- assenti lesioni occupanti in spazio in sede surrenalica.
- regolari per decorso e calibro i grossi vasi dell’addome.
- assenti macrolinfoadenomegalie nelle sedi addominali esplorate.

C.E lieve epatostetosi

AREOCOLIA.

Quest’oggi mi sono svegliato con forte mal di pancia, sotto l’addome, sono andato quindi di diarrea, nella serata di oggi, verso le 18.40 ho notato di aver fatto delle feci molto scure o quasi nere, se non nere in realtà ( ero molto molto di fretta in quel momento non ho avuto modo di verificare correttamente ). Devo preoccuparmi??? Se le future feci avranno una colorazione normale posso stare tranquillo?? Premetto che in realtà generalmente evacuo feci molli, a volte marrone chiaro e a volte normali. Attendo veramente con ansia, spero possa rispondermi appena le sarà possibile. Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, spero in un suo parere. I sintomi che le descrissi all’inizio tendono a ripresentarsi ( senza però farlo in modo più marcato, forse anche meno dato che all’inizio non avevo neanche appetito). Oggi riandrò dal medico. Dal momento che le scrissi la prima volta evidenziai che sparirono nel periodo in cui feci l’ecografia e persino la dottoressa mi disse che potevo smetterla di preoccuparmi perché stavano ormai passando. Dall’ora non mi sono più sentito con la dottoressa e non avevo più alcun sintomo. però dopo un circa 20 giorni dopo ad oggi i sintomi si sono presentati due settimane, non consecutive, una molti giorni fa, forse fine gennaio e l’altra settimana in questione è quella appena finita, avverto nuovamente questi sintomi da circa martedì scorso/mercoledì sino ad oggi. Da mercoledì a martedì in giù sono migliorati tant’è che non mi è mai passato nemmeno l’appetito, anzi, avevo ripreso anche a bere caffè a colazione come una volta senza accusare acidità. Quello che farò è sicuramente una gastroscopia con biopsia infatti oggi ne voglio riparlare con la dottoressa e avere quanto più supporto medico possibile, ma vorrei comprendere se questo via vai e ritorno dei sintomi possa potenzialmente essere un qualcosa di più rassicurante o meno magari connesso all’alimentazione? Il reflusso l’ho sempre avuto ma mai accompagnato ma nausea e altri sintomi di stomaco.. attendo veramente con ansia una sua risposta al consulto. Buona giornata.