Influenza intestinale

Buongiorno vorrei chiedere un consiglio.
Da una settimana ho un influenza che mi ha provocato sintomi tipici tosse raffreddore febbre tre giorni ecc.
Il virus mi ha colpito anche l intestino provocandomi dolori intestinali nausea e dissenteria non più di due scariche al giorno.
La mia domanda è questa: ora dopo 8 giorni sto meglio ma continuo ad avere dissenteria.
Una o due scariche al di.
Sto prendendo enterolactis plus, cerco di darmi.
È normale avere ancora disturbi intestinali?
Devo prendere qualcosa oltre ai fermenti?
Grazie mie buona giornata
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma spesso i sintomi gastrointestinali sono associati all'influenza e i fermenti lattici vanno benissimo eventualmente associati a antidiarroidici se abbiamo 5-6 scariche al giorno e notturne . In genere il fenomeno migliora in 5-7 gg ma come nel tuo caso può persistere per qualche settimana per cui bisogna insistere con i fermenti . Starei attenta a non eccedere con latte, frutta, verdura o legumi. Se persiste ulteriormente ( dopo 3-4 settimane) occorre invece valutare la tiroide , fare esami sulle feci e la celiachia. Purtroppo dopo le infezioni virali o batteriche anche non gastrointestinali si può alterare il microbiota e dare una enterite prolungata.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore sono più tranquilla speriamo passi in fretta. Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ancora una domanda. Ora ho ancora una scarica al giorno in genere dopo il pasto. Sento che l intestino ancora non è a posto. Continuo così con solo fermenti ? Secondo lei devo aggiungere tipo Bimixin o normix o aspetto. Grazie mille
[#4]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Bimixin va bene

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta quanto al giorno di Bimixin e per quanti giorni grazie mille
[#6]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
In genere 1 cp x 3/die per 5 giorni dopo i pasti insieme ai fermenti rer altri 10 gg

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.