Si guarisce dalla sibo?

Salve,
Ho scoperto dopo un anno di peripezie di avere la Sibo, la quale mi provoca disturbi gastrointestinali, quali: reflusso (ho effettuato la gastroscopia e non ho niente e anche la PH impedenziometria che ha evidenziato l’esposizione patologica all’acido), tosse stizzosa, crampi addominali, nausea, stitichezza.

Al momento sto seguendo una dieta molto drastica e senza glutine (si sospetta la sensibilità).
Ho avuto dei miglioramenti circa i sintomi.
Assumo:
Meta digest 3 volte al giorno
Peabioma 2 al giorno
Oligomag citrato 2 compresse
Butyrose 2 compresse
Bdyn 1 compressa
Deflux 2 bustine
Marial 1 bustina
E ogni 3 giorni la famotidina (la sto scalando man Mano).

Devo ricevere la risposta dell’esame del microbiota intestinale.

Vorrei sapere se si guarisce dalla sibo?
E da cosa è causata?
A me hanno detto dagli antibiotici e IPP.

Vorrei sapere se la strada che sto percorrendo sia quella giusta?
! In quanto mi hanno detto che è un percorso lungo (9 mesi).

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I sintomi da lei indicati non sono tipici della sibo.
Per il resto la rimando ad un articolo che ho scritto sulla sibo e che troverà su codesto stesso sito.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi i miei sintomi da cosa dipendono? Che esame dovrei fare, secondo lei?