Normix e indicano alto

Buongiorno sono circa 10 anni che soffro di IBS.
Visto il peggioramento della sintomatologia negli ultimi 3 mesi 8l mio gastroenterologo mi ha sottoscritta ad accertamenti dai quali è risulto il valore dell'indicano pari a 78.
La cura prescittami prevede 6 compresse di normix al di per 15 giorni e feedcolon ed enterolactis plus per gli altri 15 giorni.
Tutto questo da ripetere per 3mesi.
Seguo dieta foodmaps.
I sintomi non sono granché migliorati ma il mio gastro mi ripete che si tratta si una cura lunga e devo avere pazienza.
Quando prendo il normix le cose sembrano peggiorare sia nei dolori che nella dissenteria.
Il normix è indicato in caso di disbiosi o solo nella sibo?
O in entrambe?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Gent.ma Il normix è indicato sia nella disbiosi , che nella sibo oltre che altre indicazione. Il tentativo è quello di diminuire i batteri "cattivi" e fermentanti ripristinando la flora batterica " buona" . Questo reset non funziona al 100 % o perchè bisogna cambiare tipo di fermento o perchè la terapia non è abbastanza prolungata. Purtroppo non vi è uno schema o protocollo standard ma va valutato caso per caso ed eventualmente è possibile rifare indicano o un breath test lattosio o idrogeno per verificare la risposta non solo sintomatologica che purtroppo non c'è stata. A volte si usano altri antibiotici tipo il bactrim in relazione alla presenza di breath test +.
Nel caso specifico può essere corretto provare una terapia prolungata e cambiare successivamente farmaco se non risposta dopo 3 mesi

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per l' immediata ed esaustiva. Aspetterò allora la fine della terapia. Un'ultima domanda: quando ho fatto esame calprotectina (30 come valore) avevo assunto per una decina di giorni sotto stretto controllo del medico di famiglia mesalazina da 1200 due volte a di. Può aver inficiato il risultato? O dieci giorni di terapia sono relativamente pochi per far abbassare una eventuale malattia cronica infiammatoria.
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Si può influire sulla retto colite ulcerosa ma in quel caso avresti avuto in genere muco e sangue poco probabile nella sola disbiosi o sibo per cui non credo la mesalazina abbia influito anzi è un tentativo a mio parere indicato.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.