Esami sangue occulto negativi con calproprectina alterata

Donna 58 anni.

Gentili Dottori,
a seguito di malessere addominale protratto nel tempo (rumori, gonfiore, dolori), il medico mi ha prescritto gli esami riportati nel titolo.

I tre esami relativi al sangue occulto sono risultati negativi mentre, calcoprectina positiva con un valore di 263.

Tenendo conto di una possibile familiarità (mio padre ha avuto K colon) e di una colonscopia effettuata 10 anni fa, posso scartare il tumore o no?

Domando questo in quanto mi chiedo se esami sangue occulto sempre negativi (anche quello richiesto dalla regione) possano garantire sull'assenza di polipi/tumori, nonostante sintomatologia e calcoprectina positiva.

Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.ma la calprotectina è indice di infiammazione e non permette la diagnosi di tumore del colon . Il sangue occulto invece viene usato per screening per cui se è negativo ci fa stare tranquilli, ma non può garantire l'assenza di polipi .
In relazione alla sintomatologia, età e familiarità ti consiglio di eseguire la colonscopia a al fine di identificare possibile causa di infiammazione ( diverticoli o " arrossamenti" del colon ed identificare polipi di piccoli dimensioni per asportarli come prevenzione.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Nicolini,
grazie per la celere risposta.
Ho già fissato colonscopia per inizio di marzo; spero di poter attendere con relativa tranquillità.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ancora.
Sto assumendo il lisato batterico Ismigen.
Potrebbe questo farmaco aver alterato il valore della calproprectina?
Grazie ancora per la risposta.
[#4]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
No in genere

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#5]
dopo
Utente
Dott. Nicolini,
Grazie ancora per il riscontro.
Cordiali saluti.