Ulcera nell'ileo terminale e area necrotica. Diagnosi contrastanti

Buongiorno,
Per qualche mese sentivo un dolore nella zona anale, all'interno.
Il dolore, non molto forte, andava e veniva.
Durante un periodo di soggiorno all'estero per lavoro in Azerbaigian, ho fatto il test per il sangue nelle feci, che è risultato positivo.
Mi è stato consigliato di fare una colonscopia, che ho effettuato direttamente sul posto.

La colonscopia ha dato il seguente risultato:
"L’ileo terminale è normale ed edematoso, sono presenti piccole protuberanze polipoidi e un'ulcera di 3-4 mm ricoperta da patina bianca.

È stata eseguita una biopsia perché si sospetta malattia di Crohn nella fase iniziale.
Il cieco e il colon ascendente sono normali.
Sulla mucosa del colon trasverso sono presenti numerose piccole protuberanze iperplastiche polipoidi (2, 0 mm).
È stata eseguita una biopsia.
La mucosa del colon discendente, del colon sigmoide e del retto è iperemica ed edematosa.
Nel retto è presente un polipo di 3-4 mm.
Il tono dell'intestino crasso è aumentato.
Lo strumento crea pieghe aggiuntive nel colon sigmoide.
Nel canale anale c'è un'emorroide interna.
Diagnosi: nel terminale dell’ileo è presente un'ulcera, sospetta malattia di Crohn in fase iniziale?
Colite spastica.
Sulla mucosa del colon trasverso sono presenti numerose piccole protuberanze iperplastiche polipoidi (2, 0 mm) colite iperplastica?
Polipo di 3-4 mm nel retto.
Emorroidi interne nel canale anale".
La biopsia ha dato il seguente risultato: "Nelle biopsie dell'ileo terminale - edema, infiltrati infiammatori in emorroidi.
Erosioni della superficie.
Alcune ghiandole sono debolmente ingrossate.
L'epitelio è di forma cilindrica.
Edema nello stroma, infiltrati infiammatori estesi.
Piccolo sito necrotico.

Nelle biopsie del colon trasverso, alcune ghiandole sono debolmente ingrandite.
Infiltrati infiammatori nello stroma cilindrico epiteliale.
Erosione della superficie.
Iperplasia dei follicoli linfoidi.
Diagnosi: Ileite erosivo-ulcerativa dell’ileo terminale.
Polipi iperplastici infiammatori nelle biopsie del colon trasverso, iperplasia dei follicoli linfoidi".
I medici azeri mi hanno consigliato di vedere uno specialista per delle cure.

Sono attualmente in Gran Bretagna e ho deciso di rivolgermi ad un medico qui.
Il gastroenterologo, guardando i risultati dei test effettuati a Baku, ha scritto al mio medico dicendo che, non avendo i sintomi tipici della malattia di Crohn (diarrea e altro), non era necessario vedermi, perché non ho tale malattia.
Ha richiesto però che facessi la calprotectina.
L'esame è risultato positivo, ma lo specialista ha escluso persino la sindrome del colon irritabile dicendo che i valori non sono sufficienti a determinare che ho tale sindrome, e ha aggiunto che essi sono influenzati dal lansoprazolo (soffro di reflusso, che ultimamente è peggiorato).
Nella pratica, mi è stato detto che non è necessario fare nessun approfondimento.
Io sono però molto preoccupato visto l'ulcera e il sito necrotico.
E' meglio fare altri test al mio rientro in Italia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In effetti il sospetto di malattia di Crohn c'è.
Farei una nuova colonscopia con biopsie seriate ileo e colon presso un centro di riferimento per IBD.
Farei anche una ecografia delle anse intestinali.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie. C'è il sospetto anche se non vi sono sintomi specifici?
Dopo mesi, sono finalmente riuscito ad avere un appuntamento in un centro specializzato. Avrò la visita a febbraio
Nel frattempo il mio medico di base mi ha fatto fare tutta una serie di analisi del sangue, feci e urine, inclusa la calprotectina fecale. Voleva escludere che anche la celiachia. Tutti gli esami sono entro i limiti, con l'eccezione della calprotectina. Il risultato è di 99 g/gr. Qualche mese prima il valore era 138 g/gr.
Devo precisare che sto prendendo lansoprazolo.