Gastroenterologia

Soffro di colon irritabile che ho migliorato con alimentazione.
Soffro da 4 anni (ho 47 anni) circa di perdite ematiche del retto per prolasso -di quello che si pensava- emorroidale.
Per un anno avevo risolto il prolasso in modo naturale senza farmaci (si era praticamente riassorbito) Di recente ho avuto due episodi forti di crampi addominali a seguito di involontaria assunzione di lattosio (pizza senza lattosio che probabilmente aveva il lattosio) con malassorbimento e grosse perdite ematiche.
Mi sono rivolto a specialista che mi ha prescritto, a seguito di emoglobina e ferritina bassa (risolta con 2 trasfusioni ferro da 500 cc endovenosa che hanno riportato in poco tempo valori nella norma) gastroscopia - che non ha rivelato problemi- e colonscopia.
Dall'esame si riporta, in sintesi, quanto segue: "Diverticolosi del sigma.
Lieve flogosi della giunzione del retto-sigma in attesa di referto istologico.
Si invia per esame istologico polipo piatto valvola ileo-cecale e il voluminoso polipo peduncolato del retto di circa 4.5 cm.
" Precedentemente ho fatto eco addome che non ha rilevato nulla.
Al momento sto bene, ho appetito e peso nella norma (a parte il periodo che ho avuto le due coliche addominali a seguito di assunzione di lattosio che mi hanno fatto perdere 3 kg), felice nella norma e nessun altro problema.
Visto quadro e dimensioni, con esito istologico immagino, positivo, cosa mi devo aspettare come aspettative di vita?
Si può avere un tumore al colon da 4 anni senza nessun fastidio?
Il polipo di 4.5 cm è stato completamente tolto con la colonscopia.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non è possibile rispondere in maniera sufficiente alla domanda sulle aspettative di vita senza una diagnosi precisa. È necessario attendere la risposta dell'esame istologico e, sulla scorta di questo, valutare il tipo di intervento terapeutico da mettere in atto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto