Gastroenterologia

Soffro di colon irritabile che ho migliorato con alimentazione.
Soffro da 4 anni (ho 47 anni) circa di perdite ematiche del retto per prolasso -di quello che si pensava- emorroidale.
Per un anno avevo risolto il prolasso in modo naturale senza farmaci (si era praticamente riassorbito) Di recente ho avuto due episodi forti di crampi addominali a seguito di involontaria assunzione di lattosio (pizza senza lattosio che probabilmente aveva il lattosio) con malassorbimento e grosse perdite ematiche.
Mi sono rivolto a specialista che mi ha prescritto, a seguito di emoglobina e ferritina bassa (risolta con 2 trasfusioni ferro da 500 cc endovenosa che hanno riportato in poco tempo valori nella norma) gastroscopia - che non ha rivelato problemi- e colonscopia.
Dall'esame si riporta, in sintesi, quanto segue: "Diverticolosi del sigma.
Lieve flogosi della giunzione del retto-sigma in attesa di referto istologico.
Si invia per esame istologico polipo piatto valvola ileo-cecale e il voluminoso polipo peduncolato del retto di circa 4.5 cm.
" Precedentemente ho fatto eco addome che non ha rilevato nulla.
Al momento sto bene, ho appetito e peso nella norma (a parte il periodo che ho avuto le due coliche addominali a seguito di assunzione di lattosio che mi hanno fatto perdere 3 kg), felice nella norma e nessun altro problema.
Visto quadro e dimensioni, con esito istologico immagino, positivo, cosa mi devo aspettare come aspettative di vita?
Si può avere un tumore al colon da 4 anni senza nessun fastidio?
Il polipo di 4.5 cm è stato completamente tolto con la colonscopia.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non è possibile rispondere in maniera sufficiente alla domanda sulle aspettative di vita senza una diagnosi precisa. È necessario attendere la risposta dell'esame istologico e, sulla scorta di questo, valutare il tipo di intervento terapeutico da mettere in atto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.