Proctite che ritorna dopo 4 mesi è ulcerosa o da emorroidi ansia e stress?

Salve, ho 47 anni non ho mai avuto grossi disturbi gastrointestinali se non di colon irritabile mi avevano sempre detto i Dottori, ad aprile 2023 ho iniziato ad avere dei disturbi pancia gonfia dolori e costipazione, il mio GE mi ha detto di fare la calprotectina era oltre 400 mi ha fatto iniziare pentacol 800 3 al di, dopo 2 giorni ho voluto rifare di testa mia la calprotectina era a 66 è iniziato ad uscire muco e sangue ho fatto il pentacol per un mese, nel frattempo avevo fatto una visita con il GE mi ha esplorato con il dito il retto e non ha trovato nulla, prenoto la colonscopia ne avevo fatta una nel 2019 (tutto ok solo 3/4 diverticoli).

Esame condotto fino all'ultima ansa ileale e completato con software provvisto di intelligenza artificiale
lleo distale esaminato per 5 cm privo di lesioni
Isolati piccoli diverticolidel sigma (DICA 1)
La mucosa del retto fino al 10 cm dalla RA si presenta iperemia, edematosa e finemente erosa con rale
ulcerazionicon fondo ricoperto da fibrina come da RCU in fase di lieve attività
Non altre lesioni della mucosa colica esaminata anche dopo utilizzo del CAD eye (Boston scale 3-2-2)
Congestione emorroidaria
Istologia: retto + CMV
Premedicazione: Midazolam 5 mg, Buscopan fl, Anexate 3 cc
Utile al momento:
- Simoplir 30: 1 busta ore 10 per 12 gg
- topster 1 supposta la mattina prima per 4 settimane
- Pentacol clismi 1, 5 g: 1 la sera prima di dormire per4 settimane.

Allego anche istologico, il mio Ge è convinto sia rovi ma ho parlato con vari Dottori nessuno ha detto che c’è un qualcosa di sicuro che fosse o non fosse rcu, la mia speranza è questa ovviamente.

MUCOSA RETTO
Descrizione Macroscopica
Frammenti bioptici interamente inclusi.

Diagnosi Microscopica
Minuti frammenti di mucosa colica con ghiandole di profilo regolare con focale diminuzione
della mucosecrezione sede di discreti infiltrati linfo-plasmacellulari con modesta e focale
quota di granulociti neutrofili che mostrano aspetti di criptite neutrofila.

Il quadro morfologico è di una colite cronica focalmente attiva.

Fatta la cura dopo pochi giorni non avevo più sintomi, a parte le diarree ne ho avute 2 al mese con 2/3 scariche ogni volta, non avevo avuto più sintomi per 5 mesi, l’altra settimana inizio cura antibiotica con Augmentin per prostatite e già dal primo giorno mi sentivo la pancia diversa gonfia strana, 2 giorni di assunzione comncio a vedere muco e sangue sotto consiglio medico li smetto, i sintomi c’erano ancora ho chiesto al ge cosa fare lui mi ha risposto la calprotectina, l’ho fatta ed il valore era 40 quindi nella norma, su consiglio ge faccio visita proctologo, mi ha detto ho prolasso muco emorroidario e sto un passo dall’intervento, il ge ha detto che non serve, sto andando da fisioterapista pavimento p.
, oggi ho fatto rettoscopia la mucosa rettale per 10 cm si conferma iperemica edematosa ed erosa facile al sanguinamento al contatto con la pinza.

Si ripetono biopsie retto + CMV.

C’è qualche Dott.
Che pensa non sia rcu?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La probabilità diagnostica di rettocolite ulcerosa limitata al tratto finale (proctite) è elevata e giustifica un trattamento prolungato con mesalazina in applicazione locale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dr. Scuotto, ma secondo lei perché la calprotectina è a 40 se fosse rcu non sarebbe più alta?
Poi domani devo fare le analisi del sangue per altre cose ma ci ho fatto mettere ves e pcr e ferro, quando parla di applicazione locale deve essere per forza clisteri da trattenere?
Perché la cura che ho fatto un mese è stata dura...
E parla di lungo periodo di cura può essere più preciso su quanto tempo?

Nel frattempo che aspetto biopsia il mio ge mi a prescritto supposte di topster e pemtacol una mattina una la sera per 30 gg.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La terapia proposta dal gastroenterologo che l'ha visitata è corretta e mi trova concorde.
La calprotectina non elevata è probabilmente in parte legata all'estensione molto limitata dell'infiammazione e in parte alla terapia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno, la calprotectina l’ho fatta 3 settimane fa non stavo facendo nessuna terapia, quindi sarà per fortuna perché sono solo 10 cm.
Ma secondo lei visto che ho 47 anni e mi è comparsa solo ora posso sperare che rimanga solo lì?

Grazie.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Sì, è possibile che il tratto interessato resti confinato in quei limiti. È importante che la terapia farmacologica sia adeguata opportunamente, sulla base del monitoraggio periodico dei parametri biochimici infiammatori e clinici. da parte del gastroenterologo che la seguirà.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dr. Scuotto la ringrazio per le risposte che mi da e l’ultima mi ha un po’ rincuorato, spero che un giorno si trovi una cura risolutiva per questa patologia.
Nel frattempo aspetto le biopsie con un barlume di speranza perché leggendo in rete alcuni articoli dicono che solo il 30% delle proctiti sono causate da rcu mentre le altre possono essere legate ad altri fattori come emorroidi e diarree o stipsi da colon irritabile cose che ho entrambe.
Se qualche altro medico vorrà esprimere la sua opinione lo ringrazio anticipatamente, e sarei curioso del parere in particolare del Dr. Cosentino.

Grazie.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto