Rumore sotto cassa toracica sx

Buonasera,
Da tempo ho notato che quando sono sdraiata sul lato sinistro e magari faccio respiri profondi, nell’espirare noto un rumore tipo clock sotto la costola sinistra e, da poco ho notato che se premo leggermente fa lo stesso rumore.

Inoltre, quando sono sdraiata sul lato opposto, quindi il lato destro e respiro, soprattutto in prossimità dei pasti, sento al lato sinistro come un forte brontolio dentro la pancia da quel lato che non è il classico rumore di quando si ha fame.

Inoltre, ho notato ora che il rumore nel premere sotto la costola lo sento anche sotto quella destra se sdraiata sa quel fianco.

Pensavo fosse una problematica solo del lato sinistro in quanto anche da supina se picchiettavo le dita sul lato sinistro della pancia si sentiva un rumore sordo che al lato destro non sentivo.

Voglio già prenotare un appuntamento dal medico di base ma volevo capire se facessi bene o, se invece, è una situazione del tutto normale anche perché non ho dolore nè altro nel premere, solo un leggero fastidio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta semplicemente di meteorismo (gas) intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta.non ho dolori alla pancia nè nulla. Solo che questo rumore sul lato sinistro mi preoccupa molto, è come se si schiacciasse qualcosa e il clic avviene sempre nello stesso punto al termine delle costole del lato sinistro e a volte anche senza premere ma semplicemente respirando se sono sdraiata sul fianco. Volevo quindi la sua gentile conferma che non sono necessari ulteriori accertamenti. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora da come descrive si tratta dell’ultima costola fluttuante. Nulla di patologico in pratica.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)