Spegazione referto e gravità

Salve, ho effettuato una colonscopia con biopsia due giorni fa e questo è il referto.

Si risale con lo strumento fino all'ileo terminale in condizioni di buona pulizia intestinale (BS 3+3+3).
La mucosa dell'ileo, esplorato per circa 10 cm, appare edematosa, iperemica e con alcune lesioni aftoidi <5mm (superficie ulcerata <10%, superficie coinvolta <50%).
La mucosa del cieco e dei restanti tratti colici esplorati presenta caratteri di normalità endoscopica.
Nella norma il retto, esaminato anche in retroversione.
Si effettuano biopsie in ileo, cieco, ascendente, trasverso, discendente, sigma e retto per tipizzazione istologica.

CONCLUSIONI
Ileite terminale in fase di definizione istologica.
Segue istologia ileo-colica.

I dottori sono stati molto vaghi molto probabilmente potrei avere il morbo di crohn.

Potrei avere anche altro che non sia una malattia Cronica?
In più si può gia valutare la gravità delle lesioni solo dal referto?

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Occorre attendere il referto istologico.
Giustificato il sospetto di malattia di Crohn.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buonasera, è arrivato il referto istologico.

Potrei avere una delucidazione?

Marcata iperplasia linfoide diffusa della mucosa enterica, non diagnostica per malattia infiammatoria cronica intestinale.

Mucosa dell'intestino crasso con architettura ghiandolare conservata e componente mucipara nella norma, con infiltrato infiammatorio cronico lieve, focale, aspecifico, della lamina propria.

La seconda frase viene ripetuta per altre 5 volte non so se potrebbe essere un errore di referto.

La ringrazio in anticipo!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lieve infiammazione nel colon.
Infiammazione più intensa nell'ileo (no Crohn).
Ne parli con il suo Gastroenterologo per la terapia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Salve, ho parlato con il mio Gastronterologo e mi ha prescritto l'asacol 800 3 pastiglie al giorno per un mese e almeno una fiala di entoregermina al giorno.

Potrebbe essere giusto come trattamento?

Scusi la domanda ma volevo cercare di raccogliere più informazioni su quello che ho!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Può andare bene.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia