Gastroscopia e pantoprazolo

Buonasera, 3 anni fa ho fatto gastroscopia con biopsia mente assumevo pantoprazolo.
Il gastroenterolo non mi ha detto di sospendere la terapia.
In rete leggo pareri contrastanti, addirittura c'è chi scrive che potrebbe mascherare forme iniziali di cancro.
Dalla biopsia è risultata lieve gastrite.
Può il pentaprazolo aver falsato l'esito dell'esame?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In teoria occorre interrompere i ppi 3-4 settimane prima dell'esame.
Si può falsare il quadro infiammatorio ma un cancro si vede ugualmente.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, GRAZIE mille per il suo riscontro. Approfitto della sua disponibilità per chiederle un'altra cosa.
Nel 2020 ho fatto gastroscopia e nel 2021 colonscopia a causa di fastidio all'epigastrio, ferritina bassa e perdite di sangue. Sono state diagnosticato emorroidi interne ed esterne. La dottoressa mi ha detto di sospendere la ricerca sangue occulto che facevo per prevenzione ogni anno almeno per 5 anni visto il risultato negativo di gastroscopia e colonscopia. È d'accordo con questo orientamento?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ritiene allora che debba comunque farsi ogni anno? Anche il gastroenterolo mi aveva detto che la gastro protegge per 5 anni e la colon per 10 anni
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente, è vero.
Ma negli anni intercorrenti......?
Dai 50 ai 69 anni il ministero della salute prevede sangue occulto ogni 2 anni come screening......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Io ho 48 anni. A loro dire dovrei riprendere a fare il sangue occulto annualmente dal 2025, 5 anni dopo la gastroscopia.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi se approfitto ancora della sua disponibilità. Quando ho la fatto la gastro è stata trovata una chiazza biancastra sul duodeno che dalla biopsia non è risultata nulla. Il gastroenterologo aveva pensato ad una possibile linfangectasia. In base alla sua risposta iniziale deduco che anche la biopsia in corso di pentaprazolo sia veritiera, giusto?
Mi scusi, ma soffrendo dal 2020 di ferritina bassa, anche se non sempre, mi faccio mille paranoie!!! Grazie ancora
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La gastroscopia deve essere eseguita bfopo 3 settimane dalla sospensione di inibitori della pompa protonica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Dottore prima di tutto la ringrazio per la risposta. Però non capisco. Inizialmente mi ha scritto che un cancro si vede ugualmente anche se la si fa durante l'uso degli inibitori. Per di più è stata fatta anche una biopsia. Mi scusi ma sono un pò confusa...
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rilegga bene la mia risposta: le ho specificato bene la differenza tra cancro ed altre patologie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi ha ragione. Ha proprio scritto che può falsare il quadro infiammatorio ma non altro...
Credo proprio che sia opportuno togliermi dalla testa la parola cancro, visto che ho fatto tutti gli esami strumentali e per la mia ferritina bassa cominciare a mangiare più carne...
Curiosità, soffro da ormai 13 anni di ematuria, ma nche questa perdita potrebbe determinare la ferritina bassa? Si parla sempre di sanguinamento occulto a livello gastroenterologo...
Infine le chiedo un'ultima cosa, soffro di defecazione ostruita a causa di prolasso, la proctologa mi ha consigliato di fare delle perette di acqua tiepida di 80 ml, purtroppo sono costretta ad usarla quasi tutti i giorni
Ormai sono più di 2 anni...
Può a lungo.andare fare dei danni!?
Ancora grazie infinite per la pazienza
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho visto che non mi ha più risposto. Mi scuso in anticipo se ho scritto involontariamente qualcosa che l'ha disturbata e le auguro buona giornata.