Sangue occulto nelle feci

Buongiorno,
Da circa 3 settimane avverto quasi giornalmente un peso/fastidio all'altezza della vescia.
Avendo avuto in passato un disturbo simile dovuto ad una prostatite ho inizialmente indagato in tal senso.
Ho fatto eco addome, analisi urina, spermiocoltura, psa e di questo è tutto nella norma.

Da circa una settimana ho notato invece una discreta presenza di muco nelle feci, e proprio oggi ancora più accentuato e biancastro.
Ho allora fatto le analisi delle feci con ricerca di sangue occulto.
Le analisi risultano negative dal punto di vista della coltura ma il sangue occulto è risultato: lievemente positivo.
Ho fatto anche la calprotectina fecale che è a 12 (<50)

Ora per la colonoscopia ci vorrebbe purtroppo inizio gennaio come tempi di attesa, nel frattempo vorrei sapere se posso far qualche altro esame, se posso continuare un'alimentezione "normale" o devo avere alcuni accorgimenti e soprattutto se è il caso di fare la colon.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può alimentarsi normalmente e valutare l’evoluzione dei sintomi con un gastroenterologo per capire se necessaria la colonscopia ( che al momento non ne vedrei l’utilità)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro, la presenza del muco nelle feci e il fastidio all'altezza della vescica potrebbero essere correlati alla presenza di sangue occulto nelle feci ? Cosa potrei fare nell'attesa per questo fastidio ?