Tracce sangue nelle feci 32 anni

Buongiorno,
Sono una ragazza di 32 anni.
Questa settimana ho eseguito diversi esami previsti da un occhietto prevenzione convenzionato con la mia azienda, tra cui l’esame per il sangue occulto nelle feci.

Il risultato ha evidenziato presenza in tracce (metodo immunologico).
Sono chiaramente allarmata, ma ho realizzato successivamente di aver svolto l’analisi in un giorno vicino alla fine del ciclo mestruale.
Può aver impattato l’esito?
Cosa dovrei fare ora?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve ripetere l'esame lontano dal ciclo e lo deve eseguire per 3 giorni consecutivi.
In tal modo si potrà avere un risultato più sicuro e libero da fattori confondenti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia