Sangue nelle feci da 6 giorni

Scusate se apro un altro consulto, non riesco a scrivere in quello precedente.

Sono un ragazzo di 30 anni, lunedì mattina vado al bagno e a seguito di feci dure, ho sentito un leggero fastidio, pulendomi non ero sporco di feci bensì di sangue.
Il mattino seguente ho trovato del sangue anche nelle feci, mi sono quindi recato da proctologo che mi ha riscontrato feci semi-liquide e una proctite: mi ha dato una supposta di Asacol e un gel rettale (pentacol) da assumere uno la mattina e uno la sera.
Ho cominciato tale terapia mercoledì e il giorno stesso ho avuto perdita di sangue dopo un tentativo di defecazione.
Nonostante 3 giorni di terapia continuo ad avere sanguinamento sugli ultimi pezzi di feci e sulla carta.

Il medico che mi ha visitato ha detto che la colonscopia non è urgente e di effettuarla tra un mese dopo la terapia ma essendo troppo ansioso l'ho prenotato per Venerdì (tra 6 giorni).

Oltretutto dopo aver cominciato la terapia ho iniziato ad avere dolori intorno alla flessura splenica e allo stomaco.

Sono estremamente preoccupato perché questo continuo sanguinamento è troppo sospetto, ho letto che nonostante l'età, il tumore colon-rettale può colpire anche sotto i 40 anni.

Cosa ne pensate voi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, ma solo un problema proctologico. Esegua pure la colonscopia che ha già prenotato così si tranquillizzerà

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocissima risposta. Attenderò con ansia l'esito della Colonscopia.
Purtroppo vedere le feci macchiate di sangue ad ogni defecazione è terribile, e l'ansia mi porta anche a non svuotare correttamente l'intestino.
Magari se questo thread rimarrà aperto, aggiornerò la situazione dopo la colonscopia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ma si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Seguirò il suo Consiglio.
In attesa vorrei chiederle se l'assunzione di mesalazina in supposte può dare problemi di feci maleodoranti e giallognole. Perché da quando lo prendo ho questo problema
[#5]
dopo
Utente
Vorrei anche chiederle se posso continuare a prendere Asacol e Pentacol fino al giorno prima della Colonscopia oppure devo interromperli
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, li può assumere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, sono 5 giorni che sto facendo la cura e la situazione non sembra migliorata.
Vado al bagno e ho delle vere e proprie perdite di sangue, diciamo che l'ultimo frammento di feci è pieno di sangue e gocciola.
Non so se andare in pronto soccorso o aspettare Venerdì per la colonscopia. Continua ad essere dell'idea che potrebbe essere un problema emorroidario o di proctite?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sempre una problematica proctolologica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, ho effettuato la colonscopia purtroppo l'esame è stato eseguito fino a circa 40cm dall'orifizio anale per ptosi del traverso. In quei 40cm non sono state evidenziate lesioni.
Mi si consiglia di completare l'iter con una colon virtuale.
Lei cosa ne pensa? Se nella prima parte del colon è tutto a posto significa che il sanguinamento proviene da più in alto (traverso e ascendente)?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il sanguinamento è rosso proviene dalla parte bassa. Mi fermerei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Sì il sangue è rosso per fare un paragone è del colore di un brufolo schiacciato o quando esce sangue dal naso. Comunque, non so come ringraziarla per la pazienza. So bene di essere fissato, e so anche che non è nulla di grave ma farò comunque la colon virtuale per arrivare fino in fondo e chiudere il cerchio. Dopodiché mi fermerò. Aggiornerò la situazione settimana prossima. La ringrazio ancora
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#13]
dopo
Utente
Salve, ho ricevuto i risultati della ColonTac: Anse coliche allungate con decorso convulto del sigma e cieco ptosico da condizione dolicocolon. Colon ben distensibile con pareti elastiche, regolare rappresentazione delle fisiologiche haustrature. Non evidenti formazioni aggettanti endoluminali di tipo polipoide, nè processi eteroformativi. No diverticoli. Valvola ileociecale in sede e normale.
[#14]
dopo
Utente
Vorrei chiederle a questo questo punto:
1) A cosa era dovuto il sanguinamento se non sono state riscontrare né emorroidi interne alla colon tradizionale, nè neoformazioni o infiammazioni intestinali?

2) Anche con la ColonTac vi è una protezione di 8/10 anni?

E con questo direi di aver concluso questa parentesi, la ringrazio per la pazienza.