Programmazione colonscopia

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni che ormai da mesi soffre di stipsi e dolori sotto la costola destra centrale, avendo notato anche un po’ di sangue nelle feci mi sono recato in ospedale, dove dopo la visita la dottoressa mi ha detto di non aver visto sangue nell’ano e che avevo solamente la mucosa un po’ irritata.
Mi ha cos iglaito di prendere appuntamento per una colonscopia e di prendere dei lassativi a detta sua finché non farai la colonscopia il problema è che la colonscopia mi è stata messa per agosto, e quindi non so se si sono sbagliati a darmi un appuntamento così lontano o se è stato fatto perché non è urgente.
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia una visita gastroenterologica.
La colonscopia, alla sua età, deve essere fatta in casi ben precisi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Quindi per la stitichezza ostinata e per i dolori vado dal gastroenterologo? La colonscopia è superflua ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe essere superflua.
Comunque si decide dopo visita gastroenterologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie, dottore. un altra domanda, per dei piccoli puntini di sangue sulla carta igienica, se non ho emorroidi o ragadi dovrei preoccuparmi? Non ne trovo tanti, certe volte sono 2 o 3 ma molto piccoli, potrebbero centrare con la mucosa irritata ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Dovrei avere paura? Io essendo anche abbastanza ansioso e un po’ ipocondriaco non riesco a togliermi il tumore dalla testa