Striatura di sangue sulle feci

Buongiorno,
Ho 31 anni e volevo chiedere un parere a voi dopo aver consultato con scarsi risultati il mio medico di base.
L’anno scorso ho fatto gli esami completi sulle feci per mal di pancia a dx alto e feci sfatte gialle per diversi mesi, tutto da ricondurre a stress perché non è emerso nulla.
Ho due bambini piccoli che frequentano nido e materna quindi spesso prendiamo virus gastrointestinali.
L’8/10 di quest’anno ho passato una brutta gastroenterite con scariche liquide durate 3 giorni, ho preso diosmectal e loperamide su consiglio del medico.
Il fastidio alla pancia è rimasto per qualche settimana con episodi di coliche intestinali che sparivano dopo la defecazione.
Avevo notato in questo caso muco bianco sulle feci ed il medico mi disse che era muco in eccesso data l’infiammazione intestinale.
Sabato notte ho vomitato tutta notte ed ho avuto due scariche, da lì sembrava tutto risolto a parte qualche fastidio.
Mi sono scaricata anche domenica mattina e ho notato sulle feci un po’ di sangue a cui non ho dato peso xke avevo il ciclo.
Questa mattina mi sono scaricata e ho notato ancora 2 filamenti di sangue rosso vivo sulle feci, erano veramente sottili come capelli ma essendo molto ipocondriaca li ho visti e mi son spaventata.
Il mio medico di base mi dice che dovrei scaricarmi e tirar l’acqua senza stare ad esaminare le feci xke sicuramente è infiammazione intestinale dato dall’eccessivo stress e ansia.
Secondo lei dovrei fare altri approfondimenti o come dice il mio medico devo evitare di fissarmi per quantità così esigue?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Le consiglio di effettuare una visita specialistica proctologica per valutare la presenza di emorroidi o ragadi che possono determinare questo tipo di sanguinamento.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , la ringrazio per la risposta. Ho prenotato una visita proctologica per il 27/11 . Questa mattina mi sono scaricata e ho di nuovo visto queste striature di sangue rosso vivo/roseo sulle feci ma quando mi pulisco sulla carta non trovo nulla. Dato il colore del sangue si tratta di sangue dell’ultimo tratto intestinale? È possibile che io abbia emorroidi interne o ragadi senza avvertire dolore? La presenza di sangue mi fa pensare al peggio
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È possibile riscontrare tracce di sangue nelle feci provenienti dalle emorroidi senza avvertire dolore.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Oggi ho finalmente fatto la visita , mi è stata fatta visita manuale + proctoscopia da cui è emerso: prolasso mucoso occludente (2/3 grado ) associato a patologia emorroidaria. Oltre a questo ha confermato il rettocele di 3 grado . Ha consigliato una colonscopia in previsione dell’intervento . Ha detto che sono molto infiammata e le perdite di sangue che vedo sulla superficie delle feci è dovuta a questo. Mi conferma che il prolasso mucoso sia perdite ematiche?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Sì. La soluzione chirurgica è quella idonea.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ieri mattina ho fatto l’emocromo richiesto per la colonscopia. Ho sempre avuto HB a 13 e il ciclo mestruale è arrivato oggi quindi non penso sia stato influenzato da quello. Agli ultimi esami fatti a febbraio avevo la ferritina a 23,80 (VR 5-204) , ferro 119 e trasferrina 255.

Riporto valori dell'esame fatto, mi preoccupano i due valori sotto range (HB e RBC)
WBC 4, 78 (V.
R. 4-10)
RBC 3, 94 V.
R. 4-5, 50
HB 11, 9 VR 12-16
HCT 36 VR 36-48
MCV 91 VR 91
MCH 30 VR 26-32
MCHC 33 VR 32-36
PLT 230 VR 150-450
MPV 9, 5 7-12
RDW 12 % VR 11-16
GRANULOCITI NEUTROFILI 52, 3 VR 37-75
LINFOCITI 38, 1 VR 20-55
MONOCITI 7, 1 VR 2, 5-14
GRANULOCITI EOSINOFILI 1, 9 VR 0, 5-11
GRANULOCITI BASOFILI 0, 6 VR 0, 0-2, 5
GRANULOCITI NEUTROFILI (VALORE ASSOLUTO) 2, 50 VR 1, 50-8
LINFOCITI 1, 82 VR 0, 90 -4, 50
MONOCITI 0.34 VR 0, 20-1
GRANULOCITI EOSINOFILI (VALORE ASSOLUTO) 0, 09 VR 0, 00-0, 50
GRANULOCITI BASOFILI (VALORE ASSOLUTO) 0, 03 VR 0, 00-0, 20

L’emoglobina abbassata a 11,9 è preoccupante? Basta integrare con il ferro o secondo lei oltre alla colon devo fare altri approfondimenti?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Le indagini sono poco alterate e non presentano preoccupazioni. La quantità di ferro è sufficiente, probabilmente è pià utile una piccola integrazione di vit B12 e folati.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
A febbraio 2023 la B12 era a 211 (VR 187-883), acido folico > 20 (VR 3,1-20,5) dice che anche se nei range la b12 è comunque bassa? Sono portatrice di mutazione mthfr in omozigosi con omocisteina nei limiti (sempre <10) , dopo là colon riprenderò ad assumere il BDYN come integratore di vitamine B e chiederò per integrazione di ferro compatibile con la mia mutazione
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Quelle lieve variazioni sono in sintonia con quanto riferisce.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Buonasera,
Come le avevo anticipato ho eseguito la colonscopia che è risultata totalmente negativa ad eccezione del prolasso muco emorroidario di 2 grado congesto. Può essere questo prolasso la causa della mia anemia? Domani pensavo di ripetere gli esami per valutare ferro ferritina transferrina acido folico e B12 in modo da capire se è necessario incrementare B12 o ferro. Secondo lei devo aggiungere altri esami per capire la causa dell’anemia?
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Come già detto. gli ultimi rilievi non mostrano una riduzione del ferro che indichi la necessità di integrazione perché probabilmente la perdita di sangue è stata minima. Il valore dell'emoglobina non è preoccupante.
Dopo aver praticato le analisi di controllo si attenga alle prescrizioni del medico curante.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#12]
dopo
Utente
Questa mattina ho ripetuto l’emocromo e questo è l’esito, è rientrato il valore dell’emoglobina
WBC 5,52 (V.R. 4-10)
RBC 4,29 V.R. 4-5, 50
HB 12,9 VR 12-16
HCT 40 VR 36-48
MCV 92 VR 91
MCH 30 VR 26-32
MCHC 33 VR 32-36
PLT 275 VR 150-450
MPV 9,4 VR 7-12
RDW 12 % VR 11-16
GRANULOCITI NEUTROFILI 56 VR 37-75
LINFOCITI 37 VR 20-55
MONOCITI 4,9 VR 2, 5-14
GRANULOCITI EOSINOFILI 1, 3VR 0, 5-11
GRANULOCITI BASOFILI 0, 6 VR 0, 0-2, 5
GRANULOCITI NEUTROFILI (VALORE ASSOLUTO) 2, 50 VR 1, 50-8
LINFOCITI 1, 82 VR 0, 90 -4, 50
MONOCITI 0.34 VR 0, 20-1
GRANULOCITI EOSINOFILI (VALORE ASSOLUTO) 0, 09 VR 0, 00-0, 50
GRANULOCITI BASOFILI (VALORE ASSOLUTO) 0, 03 VR 0, 00-0, 20

Infine ho dosato
Ferro 165 VR 50-170
Trasferrina totale 230 VR 150-390
Saturazione trasferrina 50,52 VR 15-45
Ferritina 49,99 VR 5-204
Vitamina B12 221 VR 187-883
Acido folico 5,10 VR 3,1-20,5
Omocisteina 8,95 VR < 15

È rientrato tutto nei range ad eccetto della saturazione della trasferrina leggermente più alta. A cosa è dovuto questo valore leggermente sopra il range? Grazie
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Può indicare un lieve sovraccarico di ferro e conferma che non c'è nessuna necessità di integrazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.