Diarrea prolungata

Buongiorno,
da circa 3 settimane soffro di diarrea, cioè feci non formate e con muco, con evacuazioni 7-8 volte al giorno con modesti dolori addominali e meteorismo solo in concomitanza delle evacuazioni.
Dopo la prima settimana su indicazione del medico ho assunto Normix 200 ogni 8 ore per 6 giorni e fermenti lattici.
Dalla terapia non ho avuto pressochè nessun beneficio, la diarrea continua anche se meno acida e con evacuazioni un po' meno frequenti, soprattutto dopo i pasti.
I primi due giorni di malessere ho avuto anche febbre a 38 che si è subito risolta con antipiretico ma in questi ultimi giorni quando ho misurato la temperatura ho sempre trovato un po' di alterazione (37 gradi).
In generale non mi sento molto in forma e ho tosse catarrosa in miglioramento (per questo non sto assumendo nulla).
Sto seguendo una dieta normale, evitando però caffè, latticini e alimenti pesanti.

Specifico che non ho fatto viaggi e non ho mangiato alimenti particolari, tra l'altro in famiglia nessuno ha avuto diarrea, solo sintomi influenzali stagionali (direi normali con 3 bambini).

I sintomi sono più indicativi di una infezione da batteri/virus/parassiti o potrebbero esserci problemi più importanti?
Da valutare con che esami?

Grazie del consulto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Farei prelievo per emocromo, VES e PCR più calprotectina fecale per escludere infiammazione intestinale.
Se la diarrea non migliora in un paio di giorni, farei visita gastroenterologica per valutare necessità di colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia