Colon irritabile?

Buongiorno Dottore, e da un paio di settimane che ho un po' di indolenzimento e meteorismo soprattutto nella parte sinistra del colon, le feci sono normali a volte molli e di colore normale, in bagno ci sono periodi che vado una volta al giorno e a volte ogni 2 giorni, dopo aver evacuato mi rimane meteorismo e leggero fastidio con brontolio, ho fatto colonscopia 4 anni fa era tutto ok, tranne piccolo polipo iperplastico di 4 mm privo di significato clinico dall'istologico, anno scorso ecografia addome completo tutto ok, esami sangue idem, l'anno scorso visita proctologica con anoscopia tutto okay tranne emorroidi di 2/3 grado e una piccola ragade che ho curato a febbraio ecografia basso addome con vescica piena e poi vuota con visita Urologica, anche ipertrofia prostatica e settimana scorsa visita urologica controllo tutto ok.
Il Medico di famiglia che è specialista in chirurgia apparato digerente ed endoscopista mi ha detto che non è necessaria la colonscopia visto che era negativa e mi ha detto che potrebbe essere colon irritabile da gestire con probiotici e carbone vegetale.
Cosa mi consigliate?
Grazie 1000.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la colonscopia e il termine di colon irritabile è una diagnosi di comodo dei medici quando non sanno o non vogliono approfondire sulle cause del disturbo ( intolleranze alimentari ? Disbiosi intestinale ? Ecc. )

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,gentilissimo e professionale come sempre,ho abolito latticini e ora cercherò di limitare il glutine,caffè max 2 al giorno,bevo poca acqua durante il giorno.....pochissimo vino rosso,carni rosse una volta al mese,insaccati zero,tranne prosciutto crudo ogni 10/15 giorni,verdura parecchio invece,un po'meno frutta Grazie ancora e buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,un ultima domanda,cosa potrebbe essere il senso di fastidio dopo aver evacuato nella parte bassa a sinistra del colon? L' ecografia delle anse intestinali potrebbe servire? Sono abbastanza regolare e le feci sono normali come colore e a volte dure.Grazie 1000