Prurito da fegato/pancreas?

Buongiorno, da circa una decina di giorni ho un prurito in varie parti del corpo che si manifesta per alcuni secondi in particolare a testa, gambe e piedi.
In alcuni casi sembrano micro spilli.
In questo periodo sono tornato a soffrire di gastrite e colon irritabile e negli ultimi giorni sento un forte calore in faccia.
Sono ipocondriaco e ansioso e temo che il prurito possa precedere l'ittero a sua volta causato da gravissime malattie a fegato e pancreas.
Preciso che un anno e mezzo fa ho eseguito gastroscopia che ha evidenziato una lieve gastrite e ecografia addominale che non ha evidenziato nulla.
Devo preoccuparmi o può essere dovuto a problemi gastrici o a una somatizzazione?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il prurito non è in genere un sintomo precoce nel caso di associazione a malattie del fegato o del pancreas. Non si correla a gastrite o a colon irritabile se non per una concomitante amplificazione degli aspetti ansiosi associati.
È un sintomo aspecifico e, se non ci sono manifestazioni cutanee visibile, una semplice osservazione medica con esami di laboratorio consueti è sufficiente.
È utile valutare se vi è stata recente esposizione cutanea a sostanze potenzialmente irritanti (cambiamento di tipo di detergenti, per esempio).
Nella maggior parte dei casi la sintomatologia regredisce spontaneamente in pochi giorni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.