Acidi biliari alti ,prurito e paura tumore

Buonasera, sono una donna di 32 anni.
Ho partorito da un anno.
In gravidanza ho avuto episodi di lieve prurito ma non sono stati fatti maggiori accertamenti perché i valori epatici sono sempre stati ok.
Ho partorito a novembre e a gennaio ho iniziato ad avere prurito sempre più presente.
Ho effettuato una prima ecografia all' addome che non ha riscontrato nulla di anomalo.
A giugno mi sono sottoposta ad un prelievo e ho controllato il profilo epatico che è ok (solo bilirubina diretta o indiretta non ricordo leggermente alta 0, 33) e acidi biliari alti a 13.

Sono stata visitata da un epatologo che ha richiesto tanti esami e soprattutto quelli per le malattie autoimmuni che sono risultati negativi, ha anche effettuato un fibroscan che è perfettamente nella norma.
Ho rifatto un ecografia all' addome e anche stavolta è negativa.
Io continuo ad avere prurito soprattutto alle mani ma è abbastanza migrante.
Mia nonna materna è morta di tumore alle vie biliari quindi ho paura che possa trattarsi di qualcosa di simile.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Gent. ma in genere i lievi valori alterati della bilirubina non determinano prurito per cui vanno cercate anche altre possibili cause extra-epatiche. Detto questo il segno clinico più eclatante in genere è la presenza di urine scuro-rosso che indicano da soli un aumento della bilirubina. Se l'autoimmunità , GGT e Fosfatasi alcalina sono nella norma questo in genere esclude una patologia epatica in atto . A volte la bile " spessa" soprattutto in gravidanza può determinare un aumento della bilirubina diretta . E' importante sapere se l'aumento è della bil diretta o indiretta o entrambe per valutarne la possibile causa . E' importante valutare se hai storia di allergie ed il tuo livello di IGE e di immunoglobuline ( IgA, IgM e IGG) e il livello di ferritina nel sangue. Valutare la "bile spessa" è difficile e spesso non è rilevata neanche con una colangioRMN che nel tuo caso non eseguire perchè non la ritengo utile in questa fase. Per quanto riguardi i tumori se ecografia e fiborscan sono nella norma direi che il tuto fegato non è a rischio.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo Dottore .La bilirubina alta è la diretta (0,33 su un massimo di 0,30 ) e non è la prima volta che mi capita , già mesi prima la gravidanza era leggermente mossa ma non avevo prurito .Sono un soggetto allergico da sempre effettivamente , questa cosa potrebbe avere incidenza? La mia paura non è tanto quella di un tumore al fegato ma quanto a pancreas / vie biliari vista la familiarità.Ora ho spesso fastidio alla parte sinistra dell' addome ma spero e credo che sia legato al colon irritabile.La ferritina è nella norma.
Si il resto degli esami sono nella norma ,ho sa sempre una leggera piastrinopenia e spesso globuli bianchi in po' bassi .Due anni fa ,dopo innumerevoli visite e malesseri vari ,si pensava potessi avere una malattia autoimmune reumatologica (sindrome di sjogren) mai diagnosticata com certezza perché sieronegativa (solo ana 1:80 e C3 leggermente basso ,test della lacrimazione dell' occhio disastrosi) ,avrei dovuto sottopormi alla biopsia al labbro inferiore ma ero in gravidanza e il chirurgo ha preferito evitare il piccolo intervento.Per questo all' inizio la sua collega che mi ha sottoposto al fibroscan e agli esami si era orientata su una possibile malattia autoimmune epatica .Alla fine gli ama e gli asma si sono rilevati negativi(1:40). Aggiungo e termino dicendole che ho avuto un brutto post parto e sono stata costretta a prendere Brufen per ben 20 giorni consecutivi e inoltre ho avuto il covid nei primissimi giorni di gravidanza e anche un mese dopo aver partorito ,dopo poco il prurito si è intensificato.Mi scusi per il lungo messaggio ,la ringrazio tanto per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
L'antistaminico per breve periodo se riesce a controllare il prurito è indice di una componente spesso su base allergica anche se in questi casi purtroppo , soprattutto nelle donne, l'autoimmunità è spesso correlata anche ad allergia per cui è difficile una diagnosi precisa , L'ecografia e gli esami sono le cose corrette e suff. per monitorare la situazione poi nel temp si decide di fare ulteriori approfondimenti ma con alterazioni lievi spesso non danno i risultati sperati .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Ma il rialzo degli acidi biliari potrebbe essere correlato ad allergia? Quindi mi sconsiglia ulteriori approfondimenti (tac,risonanza ecc )?Grazie ancora , è stato veramente gentile.
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Farei le immunoglobuline al prossimo controllo ematico IgG , IgM, IgA ed IgE

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille ,buona giornata .