Frequenza defecazione

Buongiorno dottori, ho due domande:se ad esempio defeco una volta al giorno anziché due, le feci non espulse con la seconda defecazione, vengono espulse tutte successivamente nelle volte seguenti, senza che restano parti all'interno?

Inoltre siccome soffro di colon irritabile, ho una defecazione frammentata in più tempi che non mi fa espellere tutto in una volta e mi fa perdere abbastanza tempo in bagno.
Come posso gestire ciò?

Aggiungo anche che ho fatto una visita proctologica e il proctologo non ha evidenziato problemi, ma queste difficoltà mi creano problemi anche di tempo e di stress.

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
La risposta alla prima domanda è si, alla seconda è che deve defecare quando ha lo stimolo senza stare in bagno aspettando un nuovo stimolo. Se ha un secondo stimolo ritornerà. Lo stare per molto tempo a ponzare sul water è deleterio per tutto il complesso ano sfinteriale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Volevo chiederle un'ultima cosa:siccome ho questa defecazione frammentata in più tempi,mi fa avere pure una sensazione d'incompleto svuotamento(ipoteticamente a causa del colon irritabile e non so se pure perché non mi svuoto completamente),e quando posso come tempo,cerco di defecare il più possibile(stando in bagno mediamente circa 45 minuti,principalmente forzando fisicamente per cercare d'evacuare maggiormente,soprattutto perché ho questa sensazione d'incompleto svuotamento),mentre quando il tempo è molto limitato,molto spesso espello poche feci(appunto perché non posso stare in bagno per fare tutto ciò).
Cosa mi consiglia?Non perdere tempo in bagno nel fare tutto ciò,anche espellendo poche feci,perché in caso escono nelle defecazioni successive?Oppure altro?
Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Si è proprio così non deve perdere molto tempo in bagno perché è dannoso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/