Piccolo pallino che fuoriesce dall’ano

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 23 anni e circa 4 mesi fa mi erano fuoriuscite delle piccole emorroidi, che oltre a un leggero dolore e fastidio a stare seduti e durante l’evacuazione non hanno mai causato problemi particolarmente fastidiosi.
Ho trattato il problema utilizzando una crema di Aboca (scusate non ricordo il nome) del tutto naturale che nel giro di una settimana aveva fatto sparire sia dolore che emorroidi, almeno esternamente.

Il problema è che circa una settimana fa ho avvertito lo stesso tipo di fastidio, ma con un pallino che fuoriusciva dall’ano più piccolo rispetto a quello di 4 mesi fa.
Ho ritrattato il problema con la stessa crema e nel giro di qualche giorno è sparito sia il fastidio che il pallino.
Ma di nuovo questa settimana stessa cosa, sempre un piccolo pallino che fuoriesce dall’ano, che provoca fastidio solamente durante la contrazione dell’ano.
Sto trattando sempre con la stessa crema di Aboca dato che mi è sembrata più che efficace.

Sono quasi sicuro di soffrire di colon irritabile, considerando che ogni volta che vivo momenti di stress e ansia avverto problemi intestinali come flatulenza, continuo bisogno di andare in bagno, fastidi addominali ecc.
Inoltre tra una settimana mi trasferirò all’estero per uno stage, situazione che comunque mi provoca un po di ansia.

Potrebbe essere che andando in bagno spesso, anche se senza sforzi particolarmente eccessivi, causi la comparsa di piccole emorroidi?
O cosa potrebbe essere altrimenti?

Grazie per il supporto
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Gentile utente le consiglierei prima di trasferirsi di sottoporsi ad una visita proctologica per instaurare una terapia che possa garantirle un benessere più duraturo, considerate le frequenti recidive.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio per la risposta.

Secondo lei si tratta di emorroidi? Se si quale potrebbe essere la causa e il motivo per cui si presentano così frequentemente?
Inoltre al momento non sento più alcun tipo di fastidio, ma quando mi lavo dopo l’evacuazione seno comunque un piccolo pallino.

Proverò a fare una visita dal proctologo prima della partenza
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Potrebbero essere e le cause sono molteplici: predisposizione, stipsi, stress, la corretta terapia servirebbe a rallentare l’evoluzione della problematica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la rapidità della risposta.

Molto probabilmente c’è sia la predisposizione, essendo che sia mia mamma che mia nonna hanno sofferto spesso di emorroidi, che lo stress dovuto a diversi fattori soprattutto negli ultimi 3-4 mesi.

Le vorrei chiedere un’ultima cosa se possibile prima di prenotare una visita dal proctologo. La crema che ho utilizzato (neo fitoroid di aboca) l’ho sempre e solo applicata esternamente attorno al pallino che sentivo in prossimità dell’ano. Secondo lei in questi giorni in attesa della visita, dovrei provare ad applicare la crema anche internamente in modo da sgonfiare le emorroidi che magari ci sono all’interno? Inoltre per il fatto che non sento particolari dolori e fastidi, posso stare tranquillo dato che magari è solamente dovuto a qualche sforzo di troppo mischiato a stress ecc?

La ringrazio in anticipo per l’aiuto
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Si sarebbe preferibile, poi il proctologo la tranquillizzerà definitivamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio per la risposta.

Secondo lei si tratta di emorroidi? Se si quale potrebbe essere la causa e il motivo per cui si presentano così frequentemente?
Inoltre al momento non sento più alcun tipo di fastidio, ma quando mi lavo dopo l’evacuazione seno comunque un piccolo pallino.

Proverò a fare una visita dal proctologo prima della partenza
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Mi sembra già che le ho fatto comprendere ampiamente che si possa trattare di una sindrome emorroidaria, cerchiamo di non ripeterci.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Non le avevo mai risposto da quando mi ha detto che il proctologo mi tranquillizzerà definitivamente. Il messaggio che vede ho notato che è uguale a uno che avevo mandato in precedenza quindi si vede che c’è stato qualche errore di duplicazione del messaggio.
Saluti e grazie ancora per i chiarimenti
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/