Gonfiore perineo ed emorroidi

Salve a tutti,
Sono una donna di 33 anni e da circa 4 mesi ormai soffro di una brutta congestione emorroidaria, negli ultimi 15 giorni la congestione è diventata esterna.
La fase acuta è ormai passata, ma resta comunque la presenza di una piccola emorroide esterna.

Attualmente, dietro indicazione del proctologo, sono in cura con proctolyn uso esterno, asacol 500 mg supposte e daflon 500 mg.
Cerco ovviamente di seguire un corretto stile di vita e di mantenere le feci morbide.

La situazione non migliora, durante l' evacuazione ho forte dolore che però si risolve al termine.

La cosa che mi preoccupa attualmente è che da due giorni sento un nodulo gonfio nella sede del perineo leggermente dolente.
Al tatto senti proprio un rigonfiamento turgido.
Il gonfiore non è a ridosso dell' ano e si trova a metà tra questo e la zona genitale.

Sono in attesa di un prossimo controllo medico, ma vorrei avere un parere da Voi.
Potrebbe essere collegato alla congestione emorroidaria?
So che non si effettuano diagnosi a distanza, ma attualmente sono preoccupata e vorrei sapere quali potrebbero essere le ipotesi eziologiche.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come lei ha detto a distanza si possono fare solo ipotesi.
Va visitata per escludere la presenza di un ascesso.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com