Disturbi intestinali ed emorroidi

Gentili medici, ho 30 anni bevo molta acqua mangio sano e faccio attività fisica costante.
Non ho familiarità per patologie al colon.

Non ho mai avuto intolleranze o difficoltà digestive, sempre stata benissimo.

A volte mi capita di essere un po stitica a periodi e di non riuscire ad evacuare ogni giorno bene perché non sempre al lavoro riesco a crearmi un ritmo ma a periodi, al massimo non evacuo 2 giorni e comunque in media vado almeno 4 volte a sett.

Questa settimana, sono stata molto stressata causa cambio lavoro.
Sono andata in bagno regolarmente lunedì, martedì abbastanza bene e ancora bene mercoledì.
Giovedì, dopo pranzo ho iniziato ad avvertire i sintomi di un evacuazione imminente (come quando si assume una purga, cosa accaduta in passato saltuariamente) con forte disagio al colon/al basso intestino, con crampi intermittenti.
Al bagno, ho emesso poche feci liquide e molta aria con sollievo.
Il problema durante la giornata si è ripresentato sempre allo stesso modo, pochissime feci liquide e molta aria con annesso bruciore e disagio a livello rettale.

Oggi, stessa cosa.
Solo che oggi, a seguito di queste piccole evacuazioni specialmente di molta aria ho riscontrato nella carta igienica la presenza di sangue rosa e una volta rosso.

Mi sono state diagnosticate 2 anni fa emorroidi di secondo grado tramite anoscopia a seguito di sintomi quali peso rettale e sensazione di evacuazione incompleta.
Ho pensato alle emorroidi magari disturbate da questa specie di colite ma sono molto spaventata.
Avverto, anche a seguito di evacuazione di molto gas, bruciore e disagio a livello rettale.
Ho applicato sul momento Ruscoroid.
Ho già prenotato visita ma è tra 3 settimane.
Ho paura di avere un k al colon, più che altro non ho emesso molte feci ma pochissime e più che altro liquide.
Può dipendere da emorroidi infiammate questo sanguinamento?
Il disagio intestinale si estende leggermente allo stomaco (senza nausea anzi ho appetito) ma avverto in generale un fastidio/sensazione di pienezza.
Quando arrivano i crampi e la sensazione di evacuare emetto appunto molta aria e poche feci liquide (con sollievo nell'immediato) e vedo sangue sulla carta col bruciore e disagio anale/rettale annesso.
Cosa mi sta succedendo secondo voi?
Il quadro può essere grave?
Devo andare in PS?
Grazie mille

Aggiorno: questa mattina sono andata in bagno in modo normale, avverto sempre un po di disagio all'intestino e leggero senso di pienezza anche di stomaco simil nausea ma in modo blando. Non ho tracce di sangue questa mattina dopo la defecazione ma molto bruciore anale
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Ho pensato alle emorroidi magari disturbate da questa specie di colite ma sono molto spaventata"
È probabile! attenda con tranquillità la visita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Domenica e ieri, ho accusato quasi zero dolori intestinali e ho evacuato normalmente. Dopo aver evacuato zero sangue, però bruciore a livello anale e anche durante sensazione di "spini" specialmente dal lato destro appena interno all'ano. In corrispondenza della zona avverto anche un maggior gonfiore rispetto all'altro. Anche dopo essere andata in bagno permane per un po'il fastidio,come un senso di grattamento e bruciore. Si associa senso di peso. È leggermente migliorata anche la flatulenza oggi. C'è sempre un po' di tenesmo che associo ai sintomi di quando poi mi vennero diagnosticate le emorroidi interne di 2 grado. Il mio medico di base propende nettamente per quelle infiammate da un colon irritabile a suo dire causato dalla settimana di stress dovuta al cambiamento lavorativo.
Anche assumere determinate posizioni accentua la sensazione, dopo aver defecato. Attendo la visita,purtroppo sono molto ipocondriaca lavorando anche nell'ambito sanitario e sentendone di ogni.