Feci piatte/schiacciate

Salve, ho 22 anni e ho bisogno di assistenza.
l’anno scorso ho avuto dei problemi intestinali, diarrea e dolori per qualche mese e non avendo miglioramenti ho fatto degli esami del sangue, esame calprotectina e ecografia addominale.
Tutto perfetto, mi hanno diagnosticato solo la sindrome del colon irritabile.
Da qualche mese ho notato che vado in bagno spugnoso, spappolato oppure con feci piatte, schiacciate ai lati.
Raramente capita che io vadi normale.
Come potrei agire?
Dovrei fare una colonscopia?
Mi sta molto preoccupando e ho notato anche un grande aumento di gas nel mio intestino e gonfiore addominale.
Potrebbe essere intolleranza a qualcosa?
O stress?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Si l’intolleranza a qualche alimento e lo stress possono incidere, però per avere una diagnosi più appropriata dovrà sottoporsi ad una visita gastroenterologica, così da poter instaurare anche eventualmente una terapia più efficace.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Allora mi muoverò di conseguenza. Secondo lei posso escludere tumori? Necessito di una colonscopia? O posso star tranquillo? Grazie ancora
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Non penserei a cose gravi come tumori, ma un gastroenterologo potrebbe aiutarla sicuramente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/