Ipertono anale

L’ ipertono anale può diminuire di portata anche solo attraverso la riduzione del carico di stress e/o ansia?

O la sua eventuale attenuazione è solo attraverso l uso di farmaci e/o dilatazioni?

Vi chiedo inoltre: si tratta di un disturbo di carattere transitorio?
o tende a cronicizzarsi una volta presente?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Diciamo che l'pertono può avere diverse cause, comprese quelle psicologiche, in questi casi la "riduzione del carico di stress e/o ansia" può essere di aiuto; uno stile di vita sano, con una regolare attività fisica, con una gestione dell' ansia, potrà ridurre l’ipertono dello sfintere anale.
Per meglio comprendere questo problema è indispensabile escludere cause fisiche.
Una visita proctologica sarà necessaria per chiarire le cause e per indicare, per ogni specifico caso, il giusto percorso terapeutico: farmacologico, dilatativo, riabilitativo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com