Dolore addominale lato dx

Buonasera, ormai da 40 giorni soffro di un dolore addominale lato dx.
Non è sempre stato un dolore, all'inizio sentivo una sorta di ingombro nella parte alta dell'addome.
Con il tempo è diventato un dolore che ora non è più localizzato solo in quel punto ma "si sposta" più di lato, in basso o molto in basso, sempre sul lato destro.

Sono andato dalla guardia medica che con una visita mi ha detto che nulla alla palpazione sembrava fuori posto.
Il mio medico mi ha poi prescritto un'eco addome e analisi del sangue.
Esami perfetti e eco nella norma senza nessuna anomalia.
Chiedendo al medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che poteva essere utile un'eco delle anse intestinali che avrò tra qualche settimana.
Ora, il dolore non sta passando anche se per ora è sopportabile, ma inizio a preoccuparmi possa essere una cosa seria.
Senza saltare a conclusioni troppo affrettate, con esami nella norma come quelli fatti è possibile si possa trattare di qualcosa di grave o molto grave?

Purtroppo i tempi per delle visite/esami sono troppo lunghi ultimamente e mi ritrovo ogni giorno ad avere dolori alternati a momenti senza nessun disturbo e la cosa è veramente strana.

Soffro da sempre di colon irritabile, ma non ho mai avuto problemi di questo tipo.

Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se ha già avuto una diagnosi in passato di sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è molto probabile che la sintomatologia descritta si possa inquadrare in questo contesto considerando la normalità degli esami effettuati.
Il fatto che i sintomi dolorosi siano differenti rispetto al passato non è insolito nelle IBS.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Negli ultimi giorni sono anche molto debole e con perenne sonnolenza. Ma non mi manca l'appetito e non sto perdendo peso.