Referto colonscopia

Buonasera, chiedo un parere, in attesa dei risultati della biopsia.
Mia madre (62 anni), operata a 07/22 per un tumore ai seni, nel followup ha notato un aumento dei markers
Aprile: Cea 7, 5 (fumatrice) /Ca15-3 20, 4
Ottobre: Cea 10, 8/Ca15-3 30, 8
Novembre: Cea 12, 6/Ca15-3 33, 3
Tra i vari esami (tc Total body+eco) le hanno prescritto anche una colonscopia.
Allego referti:
ECO ADDOME COMPLETO
Fegato di volume nei limiti della norma e forma regolare ad ecotessitura finemente disomogenea Margini regolari ed assenza di lesioni focali nei limiti della metodica Colecisti di volume regolare ed alitiasica.
Vie biliari non dilatate.
Pancreas visualizzabile solo nei limiti della norma.
Aorta addominale di diam regolare e pareti non ispessite.
Reni bilateralmente in sede il sinistrodi dimensioni normali (DL10, 6cm) con rapp cortico-midollare normale per l'età, il destro si presenta di volume lievemente ridotto (DL 9, 6 cm) lievemente dismorfico e con scarsa la differenziazione corticomidollare alcune centimetriche cisti ed una calcificazione (utile approf diagn).
Assenza di dilatazione pielica e del primo tratto ureterale bilateralmente.
Milza ad ecostruttura regolare e volume nei limiti Vescica distesa a pareti non ispessite normotransonica
Utero antiversoflesso, di forma regolare e di volume lievemente ridotto senza evidenza di formazioni nodulari.
Annessi non visualizzabili per interposizione di anse intestinali
TC ADDOME
Non liquidi liberi in addome. Fegato nei limiti volumetrici ma ipodenso da steatosi di grado medio. Assenza di processi espansivi intraepatici.
Colecisti distesa, alitiasica. Non ectasia delle vie biliari intra ed extra-epatiche. Il pancreas ha forma, volume e caratteri tomodensitometrici nella norma, senza dilatazione dei dotti principali. La milza è nei limiti volumetrici a densità omogenea. I reni sono in sede, normali per forma, volume e densità. A sn presenza di cisti semplice, alla corticale, al meso rene, di10 mm.
Nella norma l'eliminazione del m. d. c.
iodato bilat. Vie escretrici intra ed extrarenali non dilatate. Nella norma per calibro e pervietà dei grossi vasi addominali retroperitoneali. La vescica è ben distesa a pareti regolari senza evidenza di lesioni aggettanti nel lume.
Utero ai limiti volumetrici di tipo postclimaterico.
Omogenei i valori H del grasso pelvico peri rettale e perive Assenti tumefazioni linfonodali delle stazioni retrocrurali aortiche e mesenteriche.
REFERTO DI COLONSCOPIA
Ndr all'esplorazione digitale del retto.
Buono lo stato di pulizia intestinale.
Progressione dello strumento sino al fondo cecale con esplorazione dell'ileo terminale per10cm ca.
Da20a35cm dal Ma il lume colico si presenta a spiccata tortuosità (x probabili fenomeni aderenziali) con mucosa congesta ed aree iperemiche.
Biopsie in sede per esame istologico.
Di aspetto normale tutto il restante colon e l'ileo terminale.
Nulla alla manovra di retroversione in ampolla.

CONCLUSIONI: COLITE SEGMENTARIA (IN ATT DI DEF IST)
Sono molto agitata e vorrei avere un vostro parere.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante,solo una moderata infiammazione

Tranquilla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Quindi pensa che possa mettermi tranquilla? Giovedì mamma ha visita dall'oncologo, porterà i vari referti, ma l'esito della biopsia non è ancora arrivato. Speriamo davvero sia tutto ok. Ancora molte grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilli

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, è finalmente arrivato il risultato della biopsia. Ecco qui:

Frammenti di mucosa tipo grosso intestino caratterizzati da architettura ghiandolare sostanzialmente conservata con edema e lieve infiltrato flogistico linfomonocitario della lamina propria. Quadro istologico compatibile con colite aspecifica, non ulteriormente tipizzabile sul piano morfologico.

Cosa mi dite? Grazie mille.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di patologico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)