Sangue nelle feci

Buonasera, questa mattina sono regolarmente andato di corpo, bevo molta acqua e mangio abbondante verdura e frutta ed a volte vado anche una seconda volta dopo un paio d’ore dal pranzo, faccio anche e molto movimento forse è’ dovuto anche a questo.
Oggi pomeriggio avevo lo stimolo e forse mi sono leggermente sforzato e dopo la defecazione ho trovato sul fondo del wc sotto le feci del sangue rosso vivo, sulla carta igienica invece nessuna traccia, premetto che non ho dolori alla pancia a parte qualche leggero fastidio, ho molta aria e basta.
Lo scorso anno ho fatto la ricerca del sangue nelle feci e dell’elicobacter ma e’ risultato tutto negativo.
Sono comunque molto preoccupato per questo evento, come dovrei comportarmi?
Oggi sono regolarmente a lavorare avendo un’attività’ commerciale e non ho sintomi importanti, insomma a parte la tensione per questo evento.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Una perdita di sangue dal retto può essere cosa innocua (es.: patologia emorroidaria) ma può essere anche cosa più seria.
Le consiglierei di fare una visita gastroenterologica per chiarire l'origine del sanguinamento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
LA ringrazio Dottore,mi e’ pero’ venuto in mente che venerdì’ a pranzo avevo mangiato come contorno le barbabietole rosse,l’acqua nel wc rosso sangue sotto le feci l’ho notata dopo essere andato di corpo il sabato alle 15 circa ed ero già’ comunque andato il sabato mattina, potrebbe essere ancora l’effetto delle barbabietole dopo più’ di 24 ore??Comunque ho già’ preso appuntamento per la visita dal proctologo in settimana.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia