Sindrome flessura splenica? dovrei fare altri esami?

Buona sera Dottori, sono qua per chiedere un vostro gentile parere... il problema è questo: dolore e forte gonfiore e forti rumori di aria e liquidi da dentro le costole a sinistra (area toracica) sotto al seno che continua per tutto l’addome sinistro con forti rumori addominali sia di aria che liquidi e li sento anche sulla schiena anche all’altezza polmonare sinistra con forte senso di gonfiore, premetto che ho effettuato qualche settimana fa una tac al torace con contrasto risultata negativa Grazie a Dio, perché ogni tanto questo problema incide sulla respirazione ma sono a sinistra, faccio anche molte eruttazioni e qualche giorno fa ho fatto gastroscopia risultata negativa, ho alle volte forti crampi all’addome superiore centrale e senso di nausea e ogni tanto anche scariche molli, poco fa sono stata dal mio gastroenterolo che mi ha visitata ed ha sentito questo forte movimento di aria nella zona sotto alle costole a sinistra e mi ha detto che secondo lui è un problema funzionale della flessura splenica di sinistra e mi ha dato SimAlvia con 60 mg di alverina citrato e 300mg di simeticone da prendere due volte al giorno.
Tenete conto che questo gonfiore e dolore lo ho praticamente 24h su 24 voi cosa ne pensate?
Ho eseguito qualche giorno fa anche eco cardio risultata negativa e due anni fa colonscopia negativa, ed eco addome completo negativa.
Dovrei richiedere una nuova colonscopia?
Attendo Vostre e ringrazio molto
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Condivido il parere del suo gastroenterologo e la terapia conseguente. Attenderei l'efficacia in 10-15 giorni prima di pensare ad altri approcci farmacologici.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la Sua gentile risposta.. anche questa mattina mi sono svegliaTa con rumori di aria e liquidi allucinanti a sinistra da dentro le costole a sinistra e ho avuto una scarica.. idem adesso sento gonfiore e liquidi e bisogno di andare al bagno e sento già che sarà dissenteria..
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Mentre attende che la terapia inizi a dare i suoi risultati può . in caso di diarrea prolungata - utilizzare la diosmectite. Praticherei inoltre esami sulle feci (coprocoltura, esame parassitologico e calprotectina).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, ne parlerò sicuramente con il mio Gastroenterologo.. ho avuto ancora scariche oggi ed ho la bancaria che bolle Dottore.. Buscopan è acqua fresca per me.. ho paura sia qualcosa di grave .. dolore preponderante il alto a sinistra.. l’eco addome non ha rilevato nulla a livello organico ma non sto per nulla bene..
[#5]
dopo
Utente
Scusi volevo scrivere che ho la pancia che bolle forti rumori di liquidi e aria.. secondo lei qualcosa di grave?
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Con esami strumentali negativi è difficile ipotizzare una situazione di pericolo. L'ipotesi di disturbo funzionale è quella più probabile e la risposta ai tentativi terapeutici non è immediata. Per lenire il dolore, se gli antispastici non danno beneficio è utile - come già scritto - l'uso occasionale di paracetamolo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
Sono molto preoccupata per la mia salute dottore e io la ringrazio molto per le sue parole che mi incoraggiano anche il medico ieri mi ha detto che sicuramente non è nulla di grave ma ho dei sintomi importanti.. ho dovuto prendere adesso 25 gocce di pasaden per calmarmi un po’ perché ho iniziato a tremare.. questo dolore toracico basso a sinistra con bolle che scoppiano mi destabilizza moltissimo perché è 24h su 24 e la tac al torace con contrasto di qualche settimana fa era negativa completamente.. avevo in passato fatto anche i raggi sempre negativi.. vorrei avere una vita normale ma purtroppo sto soffrendo molto
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Comprendo la sua preoccupazione che però innesca un circuito vizioso ansia-sintomi-ansia che è abbastanza frequente in questo tipo di disturbi.
Le consiglio pertanto di affrontare la componente psicologica con uno specialista in modo da interrompere questo circuito e indirizzarsi alla soluzione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, mi scuso se non ho risposto sono molto impaurita sto sempre male e sempre peggio, la diarrea si è placata e stamattina ho avuto feci normali ma il dolore addome alto sinistro sotto e dentro le costole (zona torace) continua, mi prende tutta la schiena sinistra e anche adesso la parte destra e centrale dell’addome con movimenti di aria e bolle che scoppiettano e sento come stringere lei pensa sempre sia il colon dottore? Qualche anno fa ho fatto risonanza magnetica addominale completa con contrasto ed ecografia qualche settimana fa ma era negativa come le dicevo ho molta paura.. ho anche molti spasmi muscolari alla schiena sinistra e addome alto sono nella zona del fastidio è normale?
[#10]
dopo
Utente
Dottore, sono preoccupatissima per cortesia mi risponda sento bolle di aria scoppiettare sotto al cuore all’interno della cassa toracica, sento che il tutto parte dal solito punto sotto le costole di sinistra.. non ho dispnea o tachicardia al momento.. da sdraiata a pancia in su la cosa è molto forte tanto che si sente bene anche da fuori lo scoppiettio ed i rumori di aria..
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non è possibile darle ulteriori consigli in un consulto online oltre quelli già espressi.
Deve richiedere una visita psichiatrica per poter inquadrare e gestire la situazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.