Buonasera posso avere un consulto?

Buonasera, sono un uomo di 36 anni, da tre anni ho i diverticoli nel sigma, ieri pomeriggio sono andato in pronto soccorso perchè avevo dolori solo al fianco destro e avevo meteorismo e scariche niente vomito e ne frebbre, in pronto soccorso mi hanno fatto l'ecografia i raggi e l'analisi del sangue, alla fine mi hanno detto che non era niente di grave e mi hanno dimesso

Questo sarebbe l'esito dell'ecografia:
Eupnoico e apiretico
dolore più predisamento riferito al fianco destro, non Blumberg o Murphy
colecisti libera, non dilatazioni calico pieliche, aorta nei limiti, non versamento libero, marezzatura fecale senza apparenti livelli, non SAI polmonare con VCI piccola in paziente al momento tachicardico, ritmico

Questo sarebbe l'esito dei raggi:
quattro proiezioni

Non evidenti segni d'aria libera sottodiaframmatica
regolari i profili degli psoas
Piccolo abbozzo costale per il processo traverso di destra di L1, variante anatomica
Discretta marezzatura di tipo fecale lungo tutto il decorso del colon retto.
modesta quantità di gas in anse con prevalenti caratteri di colon.
in stazione eretta, in tali anse, non si formano livelli idro gassosi.

Come terapia mi hanno dato da prendere onligol 1 cucchiaio al giorno e obispax al bisogno se il dolore secondo posologia.

La mia domanda è, per "piccolo abbozzo costale" sarebbero i diverticoli?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.
È una costa soprannumeraria.
I diverticoli con la diretta addome non si possono vedere.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta avrei ancora una domanda,nella risposta dei raggi c'è scritto che hanno trovato delle anse, cosa sono? si trovano nell'intestino crasso? In qualche modo sono collegati con i diverticoli?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le anse sono le normali curve dell'intestino e nulla hanno a che fare con i diverticoli.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia