Disperazione

Buonasera, vi chiedo un parere, è un anno che sto facendo indagini su un problema che mi condiziona la vita.
Faccio frequentemente feci, formate ma molli, ma troppo spesso anche 5-6 volte al giorno a volte.
Ho fatto diverse indagini come esami del sangue, raccolta feci, ecografia anse intestinali, test helycobacter tutto negativo.
È rimasta solo la Colon.
Però ho un quesito, avendo fatto l eco anse intestinali, si può iniziare a scremare alcune diagnosi e cosa resta in campo?
Ovvero, possiamo escludere chron e diverticoli da quel che capisco cosa resta da scoprire?
Grazie mille.
Ah ovviamente anche assenza di sangue occulto.
Eco addome completo a posto pure quello.
Mi hanno pronosticato colon irritabile per ora.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'insieme delle informazioni che ci fornisce lascia pensare a un disturbo funzionale gastrointestinale - non necessariamente sindrome dell'intestino irritabile.
La colonscopia (con esame istologico delle biopsie nelle varie porzioni) attraverso l'assenza di alterazioni può confermare questa ipotesi diagnostica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, può spiegarmi di cosa si tratta e se esiste una cura?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
I disturbi funzionali del tratto gastrointestinali sono condizioni nelle quali sono presenti sintomi gastroenterici e non ci sono alterazioni anatomiche visibili degli organi; si tratta appunto di alterazione della "funzione" con disordini della motilità e/o della secrezione, della sensibilità viscerale, ecc.
Non è possibile formulare una terapia standard valida in tutti i casi, ma soltanto un attento esame individuale condotto dallo specialista gastroenterologo permette di tracciare un percorso di cura che inserisca in modo opportuno farmaci, dieta, integratori, terapia psicologica e altro nel corso del tempo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.