Ogni quanto tempo , se è necessario, occorre rifare colonscopia in presenza di diverticoli?

Buongiorno, sin da ragazzo, associata ad una spiccata emotività e carattere molto ansioso, ho sofferto di disturbi al sistema gastrointestinale: aerofagia, meteorismo, colite diarroica, bruciori di stomaco.
Nell'ultimo decennio ho eseguito due gastroscopie che hanno evidenziato una gastrite atrofica curata con omeprazolo (ora direi è "sotto controllo") e nel gennaio 2022 una colonscopia che ha evidenziato la presenza di diverticoli.
Il gastroenterologo mi ha detto che i disturbi erano da attribuire per l'appunto ai diverticoli e mi ha prescritto normix da assumere a mesi alterni e di non preoccuparmi.
Dopo la colon ho passato alcuni mesi quasi senza disturbi mentre da alcuni mesi sono ricomparsi meteorismo, flatulenza con emissione di aria maleodorante e lo stesso per le feci.

Premetto che seguo da sempre una dieta attenta (poca carne rossa, no vino, no alcoolici, no salumi se non prosciutto crudo o cotto in piccole quantità, stracchino e a volte parmigiano e gruviera; minestra di verdure.
Vorrei sapere se
1) oltre al Normix dovrei assumere qualcos'altro per alleviare i sintomi (spesso si attenuano solamente)
2) negli anni cosa comporta avere diverticoli
3) se è necessario e perchè ripetere la colon ed in caso dopo quanto tempo dalla prima

Vi ringrazio in anticipo della vostra sempre cortese disponibiltà e attendo vostro riscontro inmerito
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) occorre sapere se lei ha una SCAD (Colite segmentaria associata ai diverticoli).
In questo caso si utilizza la mesalazina.

2) domanda che esula dalle finalità di tale sito e che richiede risposta troppo lunga in questa sede (vedere linee guida).

3) nelle persone con diverticoli, meno colonscopie si fanno e meglio è.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Dottore della celere risposta e le rispondo che no, non ho una SCAD (Colite segmentaria associata ai diverticoli).
Ho questo stato "infiammatorio" (scusi se ho adoperato una definizione errata) che mi condiziona parecchio la giornata , soprattutto dal pomeriggio con dolorini nella parte sx bassa dell'addome accompagnata da flatulenza e meteorismo.
Ci sono rimedi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Occorre visita diretta.
Come ha escluso la scad?
Ha fatto dosaggio della calprotectina fecale?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
mi accende un campanello di allarme! L'ho esclusa banalmente e ingenuamente pensando che si potesse o vedere direttamente dalla colonscopia o per il fatto che il medico non mi ha fatto fare nessun tipo di analisi.
Come dovrei procedere dottore?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia la calprotectina fecale

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Nella frenesia non ho chiesto cosa è esattamente la scad, cosa comporterebbe averla e come si cura grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se non sa cosa è come ha fatto ad affermare di non averla??????

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Perché dalle visite effettuate, analisi feci per sangue occulto ed infine dal referto della colonscopia non è emerso nulla al riguardo e pensavo che sarebbe dovuto emergere da tutto questo.
Mi scusi se non sono stato preciso.
[#9]
dopo
Utente
Scusate, non so se il consulto è stato considerato chiuso o meno; per sicurezza dopo aver spiegato il motivo del disguido e dopo essermi scusato chiedo se possibile la risposta ai miei quesiti:
"Nella frenesia non ho chiesto cosa è esattamente la scad, cosa comporterebbe averla e come si cura grazie"
Vi ringrazio come sempre della disponibilità
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
È una infiammazione intestinale causata dai diverticoli.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta e se può rispondermi le chiedo come si cura e che comportamenti (alimentari e non...) occorrerebbe apportare.
Farò ovviamente l'analisi che mi ha chiesto.
i sintomi che ho sono meteorismo, flatulenza, dolorini parte sx del colon , a volte scariche di diarrea
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si cura con la mesalazina.
Non richiede particolari attenzioni alimentari.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore e le auguro buona giornata